Cosa sono il pegno e l'ipoteca?

Domanda di: Noah Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Il diritto di pegno è (secondo la dottrina prevalente) un diritto reale di garanzia come l'ipoteca, ma si differenzia da quest'ultima fondamentalmente per il fatto che ha oggetto beni mobili, mentre l'ipoteca, come sappiamo, si riferisce prevalentemente a beni immobili.

Che differenza c'è tra il pegno e l'ipoteca?

La differenza tra pegno e ipoteca, o meglio quella principale, è che il pegno coinvolge soltanto i beni mobili, mentre l'ipoteca i beni immobili. Quindi, il pegno può essere applicato su oggetti come smartphone, televisori, auto e, in generale, su tutto ciò che si muove o viene spostato.

Cosa vuol dire pegno?

Nell'uso com., l'oggetto stesso o il diritto che si dà in garanzia, e la garanzia stessa: dare, ricevere il p.; dare in p. (per, come p.)

Qual è la funzione del pegno?

Che cosa significa "Pegno"? Diritto reale di garanzia costituito su una cosa mobile del debitore o di un terzo, avente la funzione di garantire la soddisfazione di un credito, nell'ipotesi in cui il debitore non adempia spontaneamente.

A cosa serve l'ipoteca?

“L'ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione.

PEGNO, IPOTECA E FIDEIUSSIONE