Cosa sono le ceneri gregge?

Domanda di: Donatella Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Le “Ceneri grezze” sono indicate in etichetta all'interno dei “Componenti Analitici” e rappresentano la percentuale di sostanze inorganiche presenti all'interno dell'alimento. Queste sostanze non sono altro che i Sali minerali contenuti.

A cosa servono le ceneri grezze?

Le ceneri grezze costituiscono la parte del cibo che non viene assimilata dal tuo animale domestico. Il corpo del tuo cane o gatto metabolizza proteine, grassi e carboidrati per ricavarne l'energia necessaria. Una volta bruciati i nutrienti, rimangono i minerali, o ceneri grezze.

Cosa sono le ceneri di un alimento?

Proprio così: le ceneri sono quelle che restano dall'incenerimento del prodotto. Bruciando le crocchette, i principali nutrienti che le costituiscono (proteine, grassi e carboidrati) scompaiono e il residuo (cioè la cenere) è costituito dai minerali contenuti in tutti gli ingredienti impiegati per prepararle.

Cosa sono le proteine gregge?

Le proteine gregge indicano la somma di tutte le proteine animali e vegetali, mentre i grassi greggi rappresentano tutti i lipidi, sia di origine animale che vegetale.

Come capire se le crocchette sono di qualità?

Il trucco che consigliamo di usare per valutare, in linea di massima, le ceneri, è dividere il valore delle proteine per quello di ceneri: più alto sarà il risultato (4, 5), maggiore sarà la qualità dell'alimento; più basso sarà (3, 2) più l'alimento indicativamente sarà di scarsa qualità.

Ceneri grezze nel cibo di cani e gatti: cosa sono?