Cosa sono le contropartite contabili?

Domanda di: Renato De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

La contropartita è un termine della contabilità a partita doppia. Esso indica uno o più conti che bilanciano il dare e l'avere. Ad esempio, se un'azienda paga la merce ad un fornitore, il conto della cassa (partita) andrà in avere e il conto del fornitore (contropartita), il cui debito si estingue, andrà in dare.

Come si divide la contabilità?

È organizzato in 5 sezioni: Stato Patrimoniale - Attivo, Stato Patrimoniale - Passivo, Conti d'Ordine, Conto economico, Dati Integrativi.

Come si registrano le scritture contabili?

Le Registrazioni Contabili che descrivono le varie attività dell'azienda sono fatte con il metodo della Partita Doppia, che prevede di compilare le registrazioni su due colonne (Dare e Avere), la cui somma algebrica si annulla. Una registrazione corretta ha sempre un saldo tra dare e avere pari a zero.

Come spiegare la partita doppia in modo semplice?

Cos'è la partita doppia

Prevede che ogni movimento viene registrato due volte con il medesimo importo. Questo perchè ogni movimento ha 2 nature: economica: ricavi, costi e valori di capitale; finanziaria: debiti, crediti e liquidità.

Cosa va in dare e in avere?

le attività e i costi assumono il segno positivo e sono collocate in Dare; le passività il patrimonio netto e i ricavi assumono il segno negativo, e sono collocate nella sezione opposta, in Avere.

CONTABILITÀ: principi BASE della PARTITA DOPPIA con metodo didattico SEMPLICE