1 Evidenze della competenza sono i comportamenti che manifestano l'agire competente, ciò che la persona sa fare con ciò che sa per rispondere a un bisogno/problema. Rispondono alla domanda dei docenti: “Da che cosa ci accorgiamo che l'alunno sta agendo in modo competente?”.
Evidenze (esempi): il bilancio finale degli esiti completo di punti di forza, strumenti e strategie didattiche efficaci, scelte organizzative specifiche – per la disseminazione nella comunità professionale docente- e di aspetti deboli e critici da migliorare con azioni dirette al miglioramento degli apprendimenti degli ...
Cosa descrivono le evidenze valutative della competenza?
Valutazione della competenza
- La valutazione finale della competenza avviene attraverso una descrizione che rende conto di cosa sa l'allievo, cosa sa fare, con che grado di autonomia e responsabilità utilizza conoscenze e abilità, in quali contesti e condizioni.
Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia. Produrre semplici frasi riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note, utilizzando vocaboli noti.
Le evidenze osservabili (traguardi delle I.N.) diventano i criteri delle rubriche valutative e/o di altri strumenti di osservazione e di verifica. Indicazioni traguardi specifici, per cui è stata declinata dalla dott. ssa Franca Da Re ispirandosi in parte al DM 139/07.