Cosa sono le gare in ASP?

Domanda di: Dott. Vienna Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Le Gare in ASP (Application Service Provider) sono procedure nelle quali le amministrazioni utilizzano in autonomia la piattaforma acquistinrete per svolgere la procedura di gara.

Come funzionano le gare sul MePA?

Le gare all'interno del MePA sono basate su sistemi di Negoziazione telematica dove sarai selezionato a partecipare e la tua risposta avverrà in maniera informatizzata attraverso una procedura che ti offrirà la piattaforma.

Cosa si intende per Consip?

CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici) Società per azioni controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico. Nacque nel 1997 con l'obiettivo di avviare l'attuazione di un cambiamento nella gestione delle tecnologie dell'informazione nello stesso ministero.

Come partecipare ad una gara su MePA?

Per accedere alla gara è semplicemente necessario cliccare sul nome del bando di tuo interesse e una volta sulla pagina del bando potrai selezionare “Partecipa”.

Chi può acquistare da Consip?

Per la legge, gli enti e le amministrazioni pubbliche legittimati a fare acquisti attraverso il MePA sono: le amministrazioni statali, tra cui anche le scuole. le aziende e amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo. Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e le loro associazioni.

La co-progettazione | Angelo Stanghellini, Direttore di ASP Città di Bologna