VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quando le macchie sono pericolose?
Quando su alcune aree del volto e del corpo compaiono macchie scure, è consigliabile recarsi tempestivamente dallo specialista dermatologo perché le cheratosi attiniche possono rappresentare un campanello d'allarme per alcuni tumori invasivi dell'epidermide, come il carcinoma squamocellulare».
Quando preoccuparsi di macchie sulla pelle?
Ci sono alcune caratteristiche della macchie cutanee che andrebbero attenzionate e che meriterebbero il consulto di un dermatologo. Tra queste c'è la dimensione: macchie di un diametro superiore ai sei millimetri andrebbero fatte controllare. Un altro campanello d'allarme è rappresentato dall'evoluzione della macchia.
Che cos'è il bacio della cicogna?
Le voglie roseo-rossastre solitamente caratterizzano lesioni di tipo vascolare. Sono presenti nell'80% dei neonati in corrispondenza della fronte, delle palpebre superiori, del vertice e della nuca, definite nel linguaggio comune “bacio dell'angelo” e “morso della cicogna”.
Cosa succede se non si soddisfano le voglie?
Le voglie non soddisfatte mettono a rischio la pelle del tuo bambino? Secondo alcune credenze popolari, se le “voglie” non vengono soddisfatte, possono portare la comparsa di macchie permanenti sulla pelle dei neonati.
Che cos'è il morso della cicogna?
Anche questa chiaramente è un'invenzione bella e buona. In realtà, il morso della cicogna altro non è che una voglia. Sì, proprio quella che, pure secondo tanti luoghi comuni e falsi miti, sarebbe un desiderio alimentare insoddisfatto della mamma.
Chi ha la macchia mongolica?
La macchia mongolica è un tipo di melanocitosi che si manifesta soprattutto - ma non esclusivamente - negli individui appartenenti alla popolazione asiatica.
Cos'è una voglia Blue?
Le macchie mongoliche sono chiazze pianeggianti di colorito grigio-bluastro, localizzate selettivamente nella regione lombo-sacrale o sulle natiche. Possono essere confusi con lividi. Compaiono solitamente nei neonati di colore o asiatici, tendono a diventare meno evidenti con l'età e non richiedono trattamento.
Quanti tipi di voglie ci sono?
Esistono principalmente due tipi di voglie: pigmentate e vascolari. Le voglie pigmentate sono causate dalla concentrazione di cellule pigmentate e sono in genere di colore marrone, grigio, bluastro o nero. Comprendono nevi, macchie caffelatte e macchie mongoliche.
Come capire se è una voglia?
COME SI MANIFESTANO La voglia solitamente è una chiazza di forma e dimensioni variabili, da pochi millimetri fino ad interessare aree più vaste della superficie corporea. Può avere colori differenti: dal roseo-rossastro fino al violaceo-bluastro, dal marrone chiaro fino a toni bruni più scuri e intensi.
Cosa significa avere una voglia?
Con il termine voglia si intende, nel gergo comune, una macchia presente sulla pelle di un bambino o di un adulto. Possono manifestarsi sin dalla nascita o comparire nel corso della vita, soprattutto nei primi anni.
Quando escono le voglie ai neonati?
(emangiomi a fragola) sono le comuni voglie. Provocano una colorazione rosso brillante o bluastra della pelle e possono svilupparsi dovunque, di solito sulla testa e sul collo. Gli emangiomi infantili si sviluppano subito dopo la nascita e tendono a ingrandirsi rapidamente durante il primo anno di vita.
Perché in gravidanza si ha più voglia di fare l'amore?
Gli ormoni della gravidanza, che sconvolgono altri aspetti della loro vita, possono di fatto contribuire all'aumento del desiderio sessuale.
Cosa succede se non si assecondano le voglie in gravidanza?
Un desiderio che, secondo antiche credenze, se non viene assecondato, potrebbe causare la comparsa di una macchia sulla pelle del bebè. Se è rossa la chiamiamo “voglia di vino” o “di fragola”, quando è di color marrone chiaro è la “voglia di caffè” e, se più scura, è di certo una “voglia di cioccolato”.
Come capire se il feto gli piace quello che mangio?
Lo testimoniano le numerose osservazioni scientifiche effettuate con l'ausilio dell'ecografia quadridimensionale: se nel liquido vengono immesse sostanze dolci come la saccarina, il piccolo mostra chiari segni di apprezzamento (faccino beato, aumento della deglutizione), mentre reagisce con smorfie di fastidio o ...
Quando va via Il bacio dell'angelo?
Il morso della cicogna ha una risoluzione spontanea perché sbiadisce o scompare da solo, anche se non c'è un'età precisa in cui ciò accade. In generale, intorno ai 12-18 mesi, ma i tempi potrebbero essere diversi.
Come si chiama il bacio con il naso?
Il bacio eschimese nella cultura occidentale moderna è l'atto di sfiorare e premere delicatamente la punta del proprio naso contro un altro, solitamente quello del proprio partner. È vagamente basato sul saluto tradizionale Inuit chiamato Kunik. È chiamato anche naso a naso o bacio malese.
Che significa un bacio sul naso?
Il bacio sul naso è molto tenero Un bacio così è simpatico, confidente e si dà in particolare quando si cerca un sorriso sulla bocca del partner.
Come si chiamano le macchie di vecchiaia?
Le macchie dell'età o lentiggini solari senili sono degli inestetismi che compaiono sulla cute solitamente dopo i 40 anni.
Dove compaiono le macchie della leucemia?
Dove compaiono le petecchie? Come abbiamo detto, le petecchie sono il risultato di lesioni di piccoli vasi ematici che, solitamente, tendono a comparire a livello degli arti inferiori, in particolare piedi e caviglie. Non è insolito, però, trovarle anche nell'area addominale o in altre zone del corpo.
Perché vengono le macchie della vecchiaia?
Le macchie dell'età sono causate dall'esposizione cronica ai raggi solari (raggi ultravioletti – UV) e dall'uso delle lampade abbronzanti.