Cosa sono le macchie Mongoliche?

Domanda di: Thea Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Voglie bluastre o violacee, congenite, spesso localizzate sul dorso del neonato, soprattutto in regione lombosacrale, sono da riferirsi alle macchie mongoliche. Si tratta di lesioni cutanee benigne che vanno incontro a guarigione spontanea, così definite perché particolarmente frequenti nelle etnie asiatiche.

Quando va via la macchia mongolica?

Al momento, non esistono cure o trattamenti specifici contro la macchia mongolica, soprattutto perché questa melanocitosi è generalmente temporanea e tende a regredire spontaneamente durante l'infanzia o, eventualmente, nei primi anni dell'adolescenza.

Perché si chiama macchia mongolica?

Si chiama mongolica perché è molto diffusa tra i popoli asiatici. Nella maggioranza dei casi scompare spontaneamente entro i 2 anni di vita.

Perché i bambini nascono con le voglie?

Sono malformazioni cutanee causate da irregolarità nella formazione del tessuto cutaneo durante la vita embrionale. Le voglie di fragola o di caffè sono comuni “nei” dovuti all'accumulo in un... Sono malformazioni cutanee causate da irregolarità nella formazione del tessuto cutaneo durante la vita embrionale.

A cosa sono dovute le macchie sulla pelle?

Perché spuntano le macchie cutanee? Specifichiamo subito che le macchie o discromie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina: quest'ultima è un pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell'epidermide, che determina il colorito della pelle.

La macchia mongolica cosa è? Come si cura?