VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come si descrive una finestra?
La finestra è un'apertura di forma regolare, solitamente quadrata o rettangolare, praticata in una parete verticale, orizzontale o obliqua della muratura per consentire l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno.
Come si chiama la parte superiore della finestra?
La parte superiore del vano è denominata architrave, quella inferiore soglia e le laterali spalle. Il vano in corrispondenza dell'architrave e delle spalle può essere sagomato a formare la battuta strutturale destinata a contenere il telaio o il controtelaio.
Cosa fa parte degli infissi?
I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc.
Quali sono le spallette delle finestre?
Senza troppi tecnicismi, è possibile definire le spallette come gli elementi verticali a cui sono ancorati i telai fissi dei serramenti. In pratica, la parte di muro che collega il punto di ancoraggio del serramento con la facciata dell'edificio.
Come si chiamano i ganci delle finestre?
Squadri e cerniere per infissi in alluminio Esistono diverse tipologie di squadri, ad angolo retto oppure a T, da montare sull'infisso e congiungere il montante e il traverso. Gli squadri vengono avvitati alle cerniere, anch'esse realizzate in diverse forme e con diversi materiali.
Come si chiama la parte sottostante della finestra?
Nomenclatura: l'elemento orizzontale inferiore viene detto davanzale nel caso di finestra (h. circa 1m) o soglia nel caso di porta finestra; gli elementi verticali portanti monolitici o in conci sovrapposti vengono detti stipiti, piedritti o spalle, l'elemento portante superiore è l'architrave, arco o piattabanda.
Come si chiama la cornice di una finestra?
Il telaio, la “cornice” della finestra Il telaio è la struttura che sostiene una finestra, è inserito nella muratura e su di esso vengono montate le ante e i vetri. I telai in alluminio dei serramenti Schüco ti garantiscono la possibilità di avere sia finestre fisse che con componenti mobili (apribili).
Come si chiama la cornice della finestra?
Tra le parti del serramento il telaio è la cornice della finestra e, per semplicità, lo paragoniamo allo "scheletro". È formato da una parte fissa, chiamata telaio fisso, che sostiene l'intera struttura della finestra e da una parte mobile, detta telaio mobile, che sostiene le ante.
A cosa serve la mazzetta?
Le mazzette (o martelline) sono attrezzi di differenti forme e tipologie che consentono di modellare e rifinire la superficie della pietra e le sue irregolarità. La mazzetta a doppio scalpello è un attrezzo con doppia lama in metallo duro valido per tagliare la pietra su entrambi i lati.
Come si chiama la parte bassa della finestra?
DAVANZALE. Parte orizzontale inferiore del vano in cui si installa un serramento. Formato generalmente da lastra di marmo o di pietra o da rivestimento metallico.
Come si chiama la base di una finestra?
Il telaio rappresenta l'elemento fisso strutturale della finestra, ancorato alla parete, mentre gli altri elementi sono tutti elementi mobili. Le ante, chiamate anche battenti, sono gli elementi apribili della finestra e hanno la funzione di consentire o meno il passaggio della luce e il ricambio d'aria.
Cosa sono gli imbotti delle finestre?
Cosa sono gli imbotti Con questo termine ci riferiamo alle porzioni di muro che circondano porte e finestre. Idealmente anche questi spazi sarebbero da isolare come il resto delle murature (quindi con gli stessi pannelli in fibra di legno).
Cosa sono i nodi degli infissi?
I “nodi” (detti anche “giunti”) degli infissi sono alcuni punti particolarmente critici, attraverso cui può verificarsi dispersione di calore oppure transito di acqua e umidità. Per evitare questo tipo di imprevisti, i nodi devono essere progettati in modo accurato e attentamente gestiti in fase di cantiere.
Cosa sono le gelosie delle finestre?
Con il termine gelosia si fa riferimento alle persiane per finestre, ovvero un sistema oscurante composto da stecche intelaiate trasversalmente e inclinate, chiamate lamelle. Le lamelle possono essere fisse o mobili, per eventualmente modulare la quantità di luce da far entrare nel locale.
Qual è la differenza tra infissi e serramenti?
La differenza in realtà è molto semplice: l'infisso costituisce la struttura che viene fissata alla cornice in muratura di una finestra, mentre il serramento è la parte mobile, ovvero le ante, che possono essere a battente, scorrevoli o dotate di altri sistemi di apertura.
Che differenza c'è tra telaio e controtelaio?
Nello specifico: Il telaio è l'elemento in legno predisposto per accogliere il pannello porta. Il controtelaio, o falso telaio, è una struttura, realizzata in legno per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli all'interno del muro.
Come capire se gli infissi sono da cambiare?
Un modo ottimale per capire quando è necessario procedere a sostituire porte e finestre è quello di osservare alcuni aspetti: un appannamento eccessivo dei vetri, la presenza di spifferi tra anta e telaio, l'assenza dell'anta a ribalta necessaria ad arieggiare gli ambienti, sono tutti segnali che comunicano che è ...
Cos'è il davanzale della finestra?
– 1. Elemento di copertura del parapetto di una finestra (nel linguaggio tecn. detto comunem. soglia, per analogia con l'elemento simile della porta), costituito da lastre di pietra naturale o artificiale, più di rado da tavole di legno, sagomate in modo da offrire appoggio al serramento (v.
Quali sono i tipi di infissi?
Esattamente come gli infissi, i serramenti si suddividono in serramenti interni (porte divisorie) ed esterni (finestre, persiane, porte blindate, etc) e possono essere di diverse tipologie (a battente, scorrevole, vasistas, etc) e di materiali differenti (alluminio, alluminio-legno, legno e PVC).
Quanti tipi di serramenti ci sono?
I prezzi degli infissi Sul mercato, infatti, sono disponibili tre principali tipologie di infissi: infissi in pvc; infissi in legno; infissi in alluminio.