Cosa sono le politiche di cancellazione?

Domanda di: Sig. Silvano Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

Una politica di cancellazione efficace è una parte importante di qualsiasi attività basata sugli appuntamenti. Scopo di una politica è di ritenere te e i tuoi clienti responsabili del vostro tempo insieme stabilendo confini e aspettative reciproci riguardo alla partecipazione.

Cosa prevede la politica di cancellazione di un hotel?

Le clausole di cancellazione tipiche di qualsiasi struttura ricettiva sono queste: Cancellazione gratuita fino a un certo numero di giorni prima della data di check-in o cancellazione gratuita per un certo numero di giorni dopo l'avvenuta prenotazione online.

Cosa si intende per cancellazione gratuita?

Le cancellazioni prevedono uno di questi due scenari: se l'ospite cancella una prenotazione con cancellazione gratuita, l'ospite non paga nulla e di conseguenza tu non paghi alcuna commissione.

Cosa succede se disdico una prenotazione?

Quando non è possibile presentarsi a una visita è obbligatorio disdire la prenotazione. Chi non lo fa riceve una sanzione pari al massimo al costo del ticket della prestazione anche in presenza di eventuali esenzioni.

Quanto è la penale di cancellazione booking?

In altre parole, se effettui una prenotazione online e la disdici oltre i termini previsti dalla politica di cancellazione sottoscritta online (e quindi dal contratto), avrai l'obbligo di pagare la penale di cancellazione prevista (che spesso corrisponde al 100% del costo della camera).

L'importanza delle politiche di cancellazione - Edoardo Furi