Cosa succede a baciare i cani?

Domanda di: Sasha Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Da segnalare batteri come il clostridium, la salmonella e il campylobacter, che potenzialmente ci espongono a malattie come la leptospirosi e la leishmaniosi. È però importante evitare di fare allarmismi, dal momento che qualsiasi veterinario rassicurerà novelli proprietari in merito.

Perché non bisogna baciare i cani?

La saliva del cane infatti contiene particolari microrganismi ed enzimi capaci di pulire e 'disinfettare' le ferite dell'animale. Ma, in alcuni casi non tollerabili dall'uomo. In pratica, alcuni batteri nella bocca del pet possono, se trasmessi all'uomo, causare malattie.

Cosa percepiscono i cani quando li baci?

Seppure agli uomini sembri un gesto d'affetto, gli animali non lo percepiscono così, anzi. Per loro si tratta di un gesto di dominanza e autorevolezza.

Cosa succede se il tuo cane ti lecca in bocca?

uomo. La saliva del cane non può trasmettere il raffreddore ma può trasmettere la rabbia (malattia virale spesso fatale che attacca il cervello e il midollo spinale) e la salmonella. Con una leccatina sul viso di fido si può contrarre anche la brucellosi, una malattia infettiva che può causare febbre e dolori muscolari ...

Cosa trasmette la saliva del cane?

Ma ci sono alcuni patogeni, come la salmonella e la rabbia, che possiamo prendere dalla saliva del cane. Sia la bocca umana che quella canina contengono centinaia di microrganismi e batteri buoni e cattivi.

Ai cani piacciono i baci? 👄 COSA PENSANO I CANI