Cosa succede ai denti sotto le faccette?

Domanda di: Grazia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Le faccette dentali rovinano il dente naturale? Applicare le faccette non rovina in alcun modo il dente naturale: sia la faccetta in ceramica che il legante cementizio sono assolutamente biocompatibili e non alterano in nessun modo la struttura del dente.

Cosa succede ai denti con le faccette?

Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai.

Cosa succede alle faccette dentali dopo 10 anni?

Anche più di 10 anni. Chi decide di mettere questo tipo di protesi deve essere consapevole che vanno portate per tutta la vita perché le faccette richiedono la limatura dello smalto, anche se minima, e di conseguenza il dente non potrà più avere il suo aspetto originario.

Cosa non fare con le faccette?

Evitare di masticare alimenti duri o croccanti come torrone, ghiaccio e caramelle dure: per evitare di scheggiare la ceramica con cui è costituita la faccetta, il consiglio è proprio quello di porre particolare attenzione durante la masticazione degli alimenti.

Come si lavano i denti con le faccette dentali?

La routine quotidiana di igiene orale per le faccette è la stessa che viene praticata sui denti naturali. Durante lo spazzolamento, gli igienisti consigliano di utilizzare un dentifricio non abrasivo e uno spazzolino manuale, o preferibilmente elettrico, a setole morbide tre volte al giorno.

Faccette dentali: cosa sono?