Cosa succede al corpo dopo un massaggio?

Domanda di: Sig.ra Eufemia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Durante il Massaggio il corpo rilascia numerosi neurotrasmettitori, tra cui le endorfine che sono sostanze endogene dotate di proprietà analgesiche ed euforizzanti e l'ossitocina che è considerata l'ormone dell'amore/buonumore ed è implicata in molteplici aspetti della vita affettiva e relazionale.

Cosa non fare dopo un massaggio?

Evitate qualsiasi consumo di alcool o caffeina dopo una sessione di massaggio. È inoltre consigliabile evitare esercizi fisici vigorosi il giorno del trattamento.

Cosa provoca un massaggio?

Il massaggio svolge un'azione non solo nella zona in cui è eseguito: il suo effetto terapeutico si espande per tutto il corpo regalando un benessere globale. Il massaggio tratta le tensioni dei muscoli rigidi e doloranti per decontrarli, generando un generale rilassamento e distensione.

Quali sono le controindicazioni di un massaggio?

Controindicazioni del massaggio classico

Solitamente il massaggio classico non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia è opportuno considerare che in alcune situazioni, ad esempio in caso di lesioni e di patologie come stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie e malattie infettive, sia opportuno evitarlo.

Come agisce il massaggio sul sistema nervoso?

Un delicato massaggio stimola le terminazioni sensoriali dei nervi della pelle, che trasmettono messaggi attraverso il sistema nervoso e provocano il rilascio di endorfine nel cervello. Questi sono gli antidolorifici naturali del corpo, sostanze chimiche che creano un senso di benessere.

3 PUNTI da SCHIACCIARE per risolvere il MAL DI SCHIENA (in fretta e senza farmaci!)