Cosa succede al tuo corpo se vieni colpito da un fulmine?

Domanda di: Ing. Ortensia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Svenimento e arresto respiratorio durante il passaggio nel cervello. Arresto cardiaco e altri danni cardiaci (modificazione dell'ECG per anche un anno!) Fratture, in particolare craniche, della colonna vertebrale e degli arti a seguito di caduta.

Quante sono le probabilità di sopravvivere a un fulmine?

Solo il 20 percento sopravvive

«Nel 30 percento dei casi la morte è improvvisa – aggiunge Fumagalli-, mentre c'è una percentuale importante di pazienti che muoiono per le conseguenze dei traumi subiti e si arriva complessivamente all'80 percento di decessi a causa del fulmine killer.

Quanta probabilità c'è di venire colpiti da un fulmine?

Le probabilità per una persona comune di essere colpita da un fulmine in un periodo di 80 anni sono circa 1:10.000 (1×104).

Come ti uccide un fulmine?

La maggior parte della corrente del fulmine non passa attraverso il corpo, ma sulla sua superficie, lasciando spesso bruciature sulla pelle e strappando i vestiti. È per questo che spesso gli uomini sopravvivono alla fulminazione. Il pericolo mortale si ha quando l'elettricità scorre all'interno del corpo.

Cosa non attira i fulmini?

“Il metallo non attira l'elettricità, perdere tempo nel tentativo di liberarsi di piccoli oggetti metallici che si indossano è pericoloso” perché, avvertono dalla Protezione Civile, “in caso di fulmini è fondamentale cercare riparo”.

COSA ACCADE SE TI COLPISCE UN FULMINE?