Cosa succede alla patente di un defunto?

Domanda di: Artemide Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Per la carta d'identità, la patente di guida e il passaporto del defunto non è obbligatoria la restituzione, ma la denuncia in caso di smarrimento. Quanto al passaporto ed il porto d'armi, invece, si prevede la consegna in Questura degli stessi.

Cosa succede se si guida l'auto di un defunto?

È possibile utilizzare l'auto prima dell'accettazione dell'eredità? Secondo il Codice della Strada, è possibile utilizzare l'auto del defunto per 30 giorni, decorsi i quali, se non vi è stata accettazione dell'eredità, bisogna richiedere la cosiddetta intestazione temporanea dell'auto.

Chi può guidare la macchina di un defunto?

La normativa vieta la circolazione con un'auto intestata a un defunto. Non per sempre, ma solo fino al momento in cui non ci si il cambio di proprietà a un nuovo intestatario ovvero all'erede.

Quanto tempo ho per fare il passaggio di proprietà di un defunto?

Passaggio proprietà auto defunto: i tempi

Il passaggio di proprietà dell'auto che si eredita dev'essere effettuato entro 60 giorni dall'autentica della firma posta sull'atto di accettazione dell'eredità.

Chi deve comunicare il decesso all'Agenzia delle Entrate?

gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell'eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali.

Cosa succede al corpo umano una volta sepolto | Insider Italiano