Cosa succede alla scadenza di una Srl?

Domanda di: Dott. Sabatino Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

2273 c.c., a norma del quale «la società [semplice] è tacitamente prorogata a tempo indeterminato quando, decorso il tempo per cui fu contratta, i soci continuano a compiere le operazioni sociali».

Cosa succede quando una società arriva a scadenza?

Se la scadenza è indicata nell'atto costitutivo, il tempo operativo della società decorre dal momento in cui questa viene iscritta al registro delle imprese, altrimenti la società sarà estinta su richiesta di uno dei soci al raggiungimento dell'obiettivo o per cause esterne all'attività societaria.

Che durata ha una Srl?

La durata indicata non può superare un certo numero di anni (in genere, 30 anni). In caso contrario, la società verrà comunque considerata a tempo indeterminato e il socio potrà recedere come se la durata non fosse stata indicata.

Come prorogare la durata di una Srl?

(1) La proroga può essere tacita o espressa. In quest'ultimo caso sono i soci a deliberare la prosecuzione della vita della società oltre la scadenza del termine [v. 2272] fissato nell'atto costitutivo. Essa comporta la modifica di una clausola dell'atto costitutivo, pertanto, deve essere approvata da tutti i soci [v.

Come si liquida un socio di una Srl?

La liquidazione della quota al socio receduto deve avvenire entro 6 mesi dalla data della comunicazione di recesso.
...
Il rimborso può avvenire mediante:
  1. Acquisto da parte degli altri soci proporzionalmente alle loro partecipazioni;
  2. Acquisto da parte di un terzo individuato dai soci;
  3. Intervento della società.

SRL: SOCIO E AMMINISTRATORE COSA RISCHIANO?