Cosa succede dopo la morte di Augusto?

Domanda di: Ing. Luce Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Alla morte di Augusto avvenuta nel 14 d.c. fu designato imperatore TIBERIO, suo figlioccio adottivo e proveniente dalla stessa famiglia. Questa scelta fece nascere la tradizione che il comando passasse per diritto di nascita e non per le qualità della persona scelta.

Cosa accadde dopo la morte di Augusto?

Tiberio Claudio Nerone fu il secondo imperatore romano, successore di Ottaviano Augusto. Nacque nel 42 a.C. da Tiberio Claudio Nerone e da Livia, la quale poi sposerà in seconde nozze, nel 38 a.C., Ottaviano.

Quali sono i successori di Augusto?

La dinastia giulio-claudiaNei fatti, Augusto tracciò le coordinate per tutti gli imperatori che lo avrebbero seguito. I primi quattro dopo di lui, Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone (deposto e suicidatosi nel 68 d.C.) sarebbero stati tutti appartenenti alla sua famiglia, la dinastia giulio-claudia.

Perché è morto Ottaviano Augusto?

Nell'ottobre del 42 a.C. Antonio e Ottaviano, lasciato Lepido al governo della capitale, si scontrarono con i cesaricidi Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio Longino e li sconfissero in due scontri a Filippi, nella Macedonia orientale. I due anticesariani trovarono la morte suicidandosi.

Quando avviene la morte di Augusto?

Augusto muore nel suo letto nella casa di Nola, il 19 agosto del 14 d.C.

Tiberio Caligola Claudio e Nerone La Dinastia Giulio Claudia in 6 minuti