Cosa succede dopo l'atto di citazione?

Domanda di: Sig. Germano Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Cosa succede dopo l'atto di citazione? Con la notifica dell'atto di citazione viene indicata la data della prima udienza: il convenuto dovrà scrivere la comparsa di risposta e depositarla in cancelleria almeno 20 giorni prima dell'udienza.

Cosa c'è dopo l'atto di citazione?

Entro 10 giorni da quando il convenuto ha ricevuto la citazione, l'attore deve depositare una copia dell'atto stesso con tutti i documenti ad esso allegati (le cosiddette prove documentali) in tribunale (questa attività si chiama costituzione dell'attore).

Cosa succede quando si viene citati in giudizio?

Se si viene citati come testimoni ci si deve presentare in udienza nel giorno, luogo e ora indicate. Non ci si può rifiutare di comparire, perché la testimonianza è obbligatoria. Si deve prestare giuramento e rispondere secondo verità.

Quando si perfeziona la notifica dell'atto di citazione?

La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.

Quanto tempo ci vuole per una citazione?

L'articolo 163 bis c.p.c. prevede che tra il giorno di notifica della citazione e quello dell'udienza di comparizione intercorrano termini liberi non inferiori a 90 giorni. Il termine è invece di 150 giorni se il luogo in cui dev'essere notificata la citazione si trova all'estero.

Atto di citazione e ricorso | Studiare Diritto Facile