Cosa succede il 13 aprile del 2029?

Domanda di: Eusebio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Il 13 aprile 2029, secondo la NASA, un asteroide più grande di una portaerei passerà sulla Terra a circa 30.000 chilometri sopra la superficie. È più vicino di alcuni dei satelliti in orbita attorno al nostro pianeta.Ma non preoccupatevi.

Quando Apophis colpirà la Terra?

E nel 2021 le osservazioni radar hanno confermato che Apophis non colpirà in nostro Pianeta neppure quando ci sfiorerà nel 2068. Un decimo della distanza dalla luna. Quando si troverà nel punto più vicino alla Terra, infatti, Apophis sarà a una distanza di circa 31.000 chilometri dala superficie terrestre.

Quando cadrà il prossimo meteorite sulla Terra?

Si tratta dell'asteroide 2023 Dz2 che nei prossimi giorni passerà molto vicino alla Terra, e che nel marzo 2026, data in cui tornerà a farci visita, avrebbe avuto una probabilità, seppur piccola, di impattare con il nostro pianeta.

Cosa succederebbe se un asteroide colpisse la Terra?

Piccoli asteroidi (circa 1 metro di diametro) colpiscono la Terra ogni due settimane e, come puoi vedere, **non succede nulla di speciale **. Tuttavia, un grande asteroide potrebbe causare una catastrofe mondiale: tonnellate di polvere e cenere salirebbero in cielo e bloccherebbero il Sole per diversi anni.

Quali sono gli asteroidi più pericolosi per la Terra?

Tra Neo e Pho

Tra questi ci sono i Pho (Potentially Hazardous Objects), con diametri di almeno 140 metri e orbite che si avvicinano fino a 7,5 milioni di chilometri alla Terra. Attualmente la Nasa ha una lista di 2.990 Pho.

2029: NASA ANNUNCIA L'ARRIVO DI UN NUOVO ASTEROIDE