VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Dove è caduto il meteorite che ha estinto i dinosauri?
L'asteroide che si schianta sulla Terra misura circa 10 km e viaggia a una velocità di 20 km al secondo, numeri mostruosi che possono ben anticipare ciò che succederà di lì a poco. L'impatto avviene nella zona di Chicxulub, nell'odierno golfo del Messico, e ha la forza di 10 miliardi di bombe atomiche.
Qual è l asteroide più grande del mondo?
L'asteroide più grande del sistema solare interno è Cerere, con un diametro di 900-1000 km; seguono Pallade e Vesta, entrambi con diametri sui 500 km; i tre sono anche gli unici asteroidi di forma approssimativamente sferica della fascia principale.
Quando si fermerà la terra?
Il destino estremo più probabile del pianeta sarà l'assorbimento da parte del Sole fra circa 5-7,5 miliardi di anni, dopo che la stella sarà entrata nella fase di gigante rossa e si sarà espansa fino ad incrociare l'orbita del pianeta.
Cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?
Mezzo pianeta infatti gelerebbe mentre l'altra metà sarebbe letteralmente arso dal calore del sole. A causa della mancata rotazione si annullerebbe poi anche il campo magnetico che lascerebbe esposto il pianeta alle dannose radiazioni spaziali.
Cosa succederebbe se un meteorite colpisse la luna?
Un impatto di proporzioni tali da frantumare un corpo massiccio come la Luna proietterebbe verosimilmente enormi porzioni in tutte le direzioni sia del meteorite che del nostro satellite e considerando anche l'attrazione gravitazionale terrestre, in una di queste direzioni molto probabilmente si troverebbe la Terra.
Cosa succederà nel 2029?
NASA: un grande asteroide nel 2029 passerà più vicino alla Terra di alcuni satelliti. Il 13 aprile 2029, secondo la NASA, un asteroide più grande di una portaerei passerà sulla Terra a circa 30.000 chilometri sopra la superficie.
Dove cadrà l asteroide del 2029?
Attraverserà l'Oceano Indiano e, verso le 6 pm EDT, sorvolerà l'Oceano Atlantico e si sposterà attraverso gli Stati Uniti.La NASA dice che Apophis ha ancora una piccola possibilità - meno di 1 su 100.000 - di colpire la Terra, ma le future osservazioni sulla sua posizione dovrebbero escludere qualsiasi possibile ...
Cosa fare se si trova un meteorite?
Prima di tutto occorre verificare con una bussola magnetica se l'ago viene deviato accostandola all'oggetto; in caso positivo potrebbe contenere ferro, uno dei componenti presenti in alcune meteoriti (quelle marziane e lunari però, tra le più pregiate e ricercate, non contengono ferro).
Cosa distruggerà la Terra?
Non si può "distruggere" il pianeta. Al massimo potremmo fare un bel po' di danni ambientali, effetto serra, estinzioni di massa (tra cui la nostra specie), ma anche lanciando tutte le testate nucleari del mondo non sarebbe possibile distruggere la terra, e neppure estinguere la vita.
Dove colpirà Apophis?
E nel 2021 le osservazioni radar hanno confermato che Apophis non colpirà in nostro Pianeta neppure quando ci sfiorerà nel 2068. Un decimo della distanza dalla luna. Quando si troverà nel punto più vicino alla Terra, infatti, Apophis sarà a una distanza di circa 31.000 chilometri dala superficie terrestre.
Perché il mare non cade?
Questa forza di gravità esercita una forza di attrazione verso il centro della Terra, che mantiene l'acqua sulla superficie terrestre. Quindi, la risposta alla tua domanda è che la forza di gravità tiene l'acqua sui fondali degli oceani, proprio come tiene ogni altra cosa sulla Terra.
Cosa succede se la Terra si ferma all'improvviso?
Se la terra smettesse di ruotare tutta la massa d'acqua presente all'equatore migrerebbe verso i poli lasciando scoperto alle latitudini equatoriali un gigantesco super continente emerso a forma di cintura. Viceversa alle medie e alte latitudini tutto sarebbe sommerso.
Perché non ci rendiamo conto che la Terra gira?
Non solo: siccome gli esseri umani, gli animali e tutte le cose terrestri girano alla stessa velocità della Terra (moto di rotazione) e si muovono nello spazio alla stessa velocità di spostamento (moto di rivoluzione) noi non ci accorgiamo di nessuno dei due movimenti.
Come sarà il mondo nel 2500?
La previsione per il 2500 è quella di un territorio arido e con un livello dell'acqua basso dovuto al declino della vegetazione, con infrastrutture sparse o degradate e un'attività umana minima.
Come sarà il mondo nel 3000?
In quanto al come sarà, posso azzardare una risposta: sarà sempre tendenzialmente sferico, con la temperatura media atmosferica lievente più elevata e così come potrebbe essere lievemente più elevato il livello medio del mare. I continenti saranno qualche cm più vicino o lontano l'uno dall'altro.
In che anno si spegnerà il Sole?
Come tutte le stelle, anche il Sole è destinato a spegnersi quando terminerà il suo ciclo evolutivo, tra circa 5 miliardi di anni.
Quanto era grande il meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri?
Il diametro del meteorite, secondo le stime più accreditate, sarebbe stato tra i 17 e i 23 km (paragonabile per dimensioni a Deimos, satellite di Marte) e l'energia liberata nell'impatto è stimata, approssimativamente, tra i 1023 - 24 joule, equivalenti ad un intervallo tra 100.000.000 e 2.390.000.000 megatoni.
Qual è l asteroide che è passato più vicino alla Terra?
È stato chiamato 2023 BU ed è un asteroide che ha «sfiorato» la Terra. Scoperto appena cinque giorni prima del suo incontro ravvicinato con il nostro Pianeta, si è mosso verso il nostro Pianeta a una velocità di circa 9,3 chilometri al secondo.
Che differenza c'è tra un asteroide è un meteorite?
Come spiega la NASA, i meteoriti sono ciò che rimane degli asteroidi dopo il loro passaggio attraverso l'atmosfera terrestre. Le meteore, invece, si formano quando i meteoriti si incendiano nel passaggio attraverso i nostri cieli.