Cosa succede quando Dante incontra Beatrice?

Domanda di: Sig. Amerigo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Nel XXX canto del Purgatorio Dante, dopo essere stato costretto a lasciare Virgilio alle soglie del paradiso terrestre, incontra finalmente Beatrice. La donna beata espone a Dante le sue colpe e i suoi peccati, per prepararlo con un pianto liberatorio di pentimento al Paradiso.

Che cosa avviene in Dante alla vista di Beatrice?

La vista di Beatrice fa subito innamorare Dante e provoca in lui uno sconvolgimento interiore, descritto secondo la teoria degli "spiriti vitali" (le funzioni dell'organismo in base alla fisiologia medievale) che viene ripresa da Cavalcanti: Dante cita lo "spirito de la vita", che risiede nel cuore e inizia a venir ...

Come si comporta Dante dopo l'incontro con Beatrice?

Successivamente a questo incontro, il poeta si innamora follemente di Beatrice. Dante inserisce la sua descrizione all'interno di molti dei suoi sonetti, riportando anche gli effetti che ha su di lui, però il poeta per evitare di non distruggere il rapporto con Beatrice decide di non chiederle mai la mano.

Quali effetti produce l'apparizione di Beatrice?

Beatrice è talmente aggraziata, bella e gentile che con quel saluto, sfuggente e paradisiaco, trasmette a Dante una felicità così grande da donare beatitudine, un sentimento che nulla ha a che vedere con l'aspetto fisico e valica i limiti dello spirito. Per Dante quel saluto è quasi mistico.

Come appare Beatrice a chi la incontra?

Dante è giunto in cima alla montagna del Purgatorio dove trova il Paradiso Terrestre. Qui incontra Beatrice, a dieci anni dalla sua morte. La donna gli appare avvolta in una nuvola di fiori gettati dagli Angeli, simile al sole, che all'alba è avvolto di nebbia rosata perché si possa sostenerne la vista.

DANTE di Pupi Avati (2022) - Clip "Il primo incontro tra Dante e Beatrice"