VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come si annulla la derivata?
Per trovare i punti in cui si annulla la derivata, non è necessario risolvere un'equazione a parte (f' (x)=0). Dallo studio della precedente disequazione, infatti, si hanno automaticamente anche i punti di annullamento della derivata.
Quando si annulla un'equazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa vuol dire derivata nulla?
Se la derivata è nulla vuol dire che le due ordinate dei punti estremi sono uguali, perciò sono disposte alla stessa altezza; se tale relazione vale per ogni coppia di punti estremi all'interno di un intervallo allora si ha che in ogni punto la funzione assume lo stesso valore costante e perciò la funzione in quell' ...
A cosa serve la derivata prima di una funzione?
Per sapere dove una funzione è crescente o decrescente (per conoscere gli intervalli di monotonìa), va studiato il segno della derivata prima.
Quando la derivata è uguale a 1?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa significa se la derivata prima è uguale a zero?
Se la derivata prima f'(x) è uguale a zero nel punto x, la funzione f(x) è invariata in x.
Chi ha inventato la derivata?
Leibniz o Newton? Leibniz arrivò al concetto di derivata di una funzione attraverso quello di tangente in un punto. Egli capì l'importanza del triangolo caratteristico, che in figura indichiamo con PRQ, in cui PR e QR rappresentano le «differenze» dx e dy, e sfruttò la sua similitudine con i triangoli ABP e PBN.
Cosa significa che la funzione non è derivabile?
Una funzione f è derivabile in un punto del dominio quando la derivata destra e la derivata sinistra esistono, sono finite e uguali. Una funzione f non è derivabile se la derivata destra f ′ ( x ) + f'(x)^+ f′(x)+ è diversa dalla derivata sinistra f ′ ( x ) − f'(x)^- f′(x)−.
Quando si annulla è?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa restituisce una funzione?
Una funzione può restituire un valore (tipizzato) al chiamante. Questa modalità di passaggio di dati è unidirezionale, dal chiamato al chiamante. Una chiamata di funzione è quindi un'espressione, che viene valutata per ottenere un valore.
Quando una funzione può essere invertita?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa servono le derivate nella vita?
Il calcolo della derivata di una funzione è usato in fisica per calcolare l'accelerazione istantanea di un corpo, in economia per studiare il prodotto marginale di una funzione di produzione, in statistica per calcolare il tasso di crescita demografico di una popolazione e così via.
Come spiegare in modo semplice le derivate?
La derivata è uno dei concetti basilari dell'analisi matematica. La derivata descrive come varia una funzione f(x) quando varia il suo argomento x. Più in generale, la derivata esprime la variazione di una grandezza rispetto a un'altra: il campo di applicazioni è vastissimo.
Quando la derivata prima è positiva?
Data una funzione y = f(x) continua in un intervallo I e derivabile nei punti interni di tale intervallo, se f(x) è crescente in I, allora nei punti interni di I la sua derivata è positiva: ( f'(x) ge 0 ); altrimenti, se f(x) è decrescente in I, la sua derivata è negativa nei punti interni di I, cioè ( f'(x) le 0 ).
Quanto vale la derivata di zero?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando la derivata direzionale è nulla?
Questa derivata vale 0: questo significa che, in prossimità dell'origine e lungo la direzione individuata da v 1 v_1 v1, la funzione non cresce e non decresce.
Quando la derivata è infinita?
La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 sono entrambe o +∞ o −∞ La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 sono infinito, ma sono discordi. La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 esistono, almeno una è finita, ma diversi. Il limite non esiste per altri motivi.
Cosa dice la legge di annullamento del prodotto?
In algebra elementare la legge di annullamento del prodotto afferma che se due numeri reali danno prodotto zero allora almeno uno dei due fattori è zero.
Quando il risultato è impossibile?
Definizione: un'equazione si dice impossibile se il coefficiente della (x) è uguale a 0 e il termine noto è diverso da 0. Definizione: un'equazione si dice indeterminata se il coefficiente della (x) e il termine noto sono uguali a 0.
A cosa serve la legge di annullamento del prodotto?
Una particolare utilità della legge di annullamento del prodotto è quella di poter risolvere in alcuni casi delle equazioni di grado superiore al primo utilizzando soltanto quanto sappiamo sulla scomposizione dei polinomi e sulle equazioni di primo grado.