Cosa succede quando ti segnalano alla banca d'Italia?

Domanda di: Sig.ra Flaviana Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

Se la Banca d'Italia ha notizia di errori nei dati raccolti chiede alle banche, alle società finanziarie e agli emittenti carte di pagamento di verificare le informazioni e di correggerle.

Cosa succede se si viene segnalati alla banca d'Italia?

Quando la Banca d'Italia riceve un esposto sulle segnalazioni CR invita l'intermediario a verificare se i dati segnalati sono corretti e, se c'è un errore, a correggerli.

Quanto tempo si rimane segnalati in banca d'Italia?

La sofferenza in Centrale Rischi di Banca d'Italia dura finché il debito non è estinto o prescritto. La segnalazione di sofferenza è invece cancellata se illegittima. I crediti delle banche si prescrivono entro 10 anni. Il termine decorre, in genere, dalla chiusura del rapporto col cliente.

Come si toglie la segnalazione alla banca d'Italia?

Per i finanziamenti rifiutati dalla banca o annullati dallo stesso richiedente, i dati si cancellano dopo 90 giorni dalla data di annullo/rifiuto. Per i finanziamenti erogati conclusi con pagamenti puntuali e integrali, ci sarà la cancellazione dopo 36 mesi dalla data di estinzione effettiva del rapporto di credito.

Cosa succede se si viene segnalati alla Centrale Rischi?

Quali conseguenze ci sono? Non ci sono vere e proprie conseguenze per questo tipo di segnalazione in Centrale Rischi. La segnalazione viene registrata solo a titolo informativo. Ovviamente, in caso di informazioni positive sul tuo conto, potresti godere di alcuni vantaggi.

Cos'è la Centrale dei Rischi di Banca d'Italia ?