Cosa succede se affitto la prima casa?

Domanda di: Miriana Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2026
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Affittare la prima casa è possibile, ma comporta la perdita dell'esenzione IMU/TASI (salvo casi specifici) e delle detrazioni sugli interessi del mutuo, poiché l'immobile non è più abitazione principale. Non si perdono invece le agevolazioni imposta di registro/IVA pagate all'acquisto, a patto di non venderla nei primi 5 anni.

Chi affitta la prima casa deve pagare l'IMU?

Affittare una stanza o una parte della prima casa non fa perdere l'esenzione Imu, purché non si cambi la residenza.

Quanto tempo devo tenere la residenza nella prima casa?

Devi trasferire la residenza nella prima casa entro 18 mesi dal rogito per mantenere le agevolazioni fiscali, ma non esiste un termine minimo di permanenza dopo averla acquisita, puoi cambiarla anche dopo poco tempo senza perdere i benefici, a patto che il trasferimento iniziale sia stato reale e tempestivo. L'unica condizione è non vendere l'immobile prima di 5 anni (salvo acquisto di una nuova prima casa entro un anno).

Come posso affittare la mia prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare la prima casa: si può? Si può affittare a terzi la prima casa, ma per non perdere le agevolazioni occorre mantenerne il possesso, almeno parziale. Quindi affittando parzialmente la prima casa, e mantenendo il possesso parziale, si possono mantenere le condizioni agevolate prima casa.

Cosa comporta affittare la prima casa?

Se affitti la tua prima casa, perdi le agevolazioni fiscali legate all'abitazione principale (come l'esenzione IMU e la detraibilità interessi mutuo) se non la usi più come residenza, ma puoi mantenerle se affitti solo una porzione dell'immobile (es. una stanza) e mantieni la residenza lì, oppure se trasferisci la residenza in un'altra abitazione nel medesimo comune entro 18 mesi dall'affitto (anche se con eccezioni e rischi). Il reddito da locazione va dichiarato e tassato (con cedolare secca o regime ordinario). 

Si può dare in affitto la prima casa?