Cosa succede se cambio il cerotto Un giorno dopo?

Domanda di: Clodovea Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Cambiare il giorno di sostituzione
Minore è il periodo di sospensione e maggiore sarà la possibilità di spotting durante il successivo ciclo di trattamento.

Cosa succede se cambio il cerotto un giorno prima?

Per oltre un giorno (24 ore o più) oppure se l'utilizzatrice non sa quando il cerotto si è sollevato o staccato: l'utilizzatrice potrebbe non essere protetta dalla gravidanza. L'utilizzatrice deve interrompere il ciclo contraccettivo ed iniziarne uno nuovo immediatamente, applicando un nuovo cerotto EVRA.

Cosa succede se dimentico di cambiare il cerotto?

se dimentica di sostituire il cerotto per oltre 2 giorni, lei potrebbe rimanere incinta. inizi un nuovo ciclo di quattro settimane non appena si ricorda, applicando un nuovo cerotto ora avrà un diverso 'Giorno di Sostituzione del Cerotto' ed un nuovo Giorno 1.

Quando cambiare cerotto anticoncezionale?

Il giorno in cui il cerotto viene applicato la prima volta è il cosiddetto "giorno 1". Il contraccettivo dovrà essere mantenuto per sette giorni (una settimana). Il "giorno di sostituzione del cerotto", ossia al giorno 8, il cerotto deve essere rimosso e un nuovo cerotto deve essere immediatamente applicato.

Quanto dura l'effetto del cerotto?

Agisce per tre settimane, poi viene effettuata una sospensione di una settimana durante la quale si avrà l'emorragia da sospensione (una pseudo-mestruazione). Una volta applicato, dunque, non ci si deve più pensare per alcuni giorni.

CEROTTO ANTICONCEZIONALE: tutto quello che devi sapere