Cosa succede se cambio marcia senza frizione auto?

Domanda di: Quirino Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

Si correrebbe il rischio di una partenza a razzo o che l'automobile si spenga immediatamente senza partire.

Cosa succede se accendi la macchina senza schiacciare la frizione?

Succede che il motorino di avviamento farà avanzare (o indietreggiare in base al fatto che sia inserita una marcia o la retro) la vettura. L'auto si muoverà a piccoli scatti e se dai gas riuscirai anche a mettere in moto e partire normalmente.

Cosa succede se non premo la frizione?

Sì, mettendo il cambio in folle senza premere la frizione il motore trascina l'albero primario del cambio e tutto il gruppo frizione, compiendo quindi uno sforzo maggiore che non con la frizione premuta. Motorino di avviamento e batteria ne risentono.

Cosa succede quando lasci la frizione?

Mentre il motore continua a girare, esprimendo la sua forza, la frizione separa la trasmissione dell'energia per permettere al cambio di eseguire il passaggio. Che può essere verso una marcia più alta o più bassa, o magari vuoi andare in retromarcia.

Quando si cambia marcia bisogna premere la frizione?

Quando si tratta di ridurre la velocità servendosi del cambio, e quindi scalando le marce, per prima cosa occorre premere fino in fondo il pedale della frizione, evitando di utilizzare il pedale del freno e quello dell'acceleratore mentre si inizia ad effettuare l'operazione.

Posso cambiare marcia senza Frizione con la MOTO ? | Teoria + Pratica