Cosa succede se c'è olio nella vaschetta dell'acqua?
Domanda di: Emanuel Villa | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(38 voti)
In genere finisce per primo quasi sempre l'olio nell'acqua di raffreddamento, a causa della pressione maggiore di esercizio. Ma dipende molto anche dal punto in cui cede la guarnizione e se oltre all'olio nel radiatore, c'è anche gorgoglio dei gas di scarico.
Le cause possono essere diverse, dall'errore umano, alla guarnizione della testata bruciata, a stress termici o meccanici che hanno provocato micro fessurazioni. I danni possono essere variabili, ma peggiorano tutti con l'andare del tempo.
Una guarnizione della testata bruciata è solitamente il motivo. Questa è una causa comune della miscelazione dell'olio con il refrigerante. Questo sottile foglio di metallo si trova tra il blocco motore e la testata. Crea una tenuta ermetica e a tenuta di liquido.
Come eliminare olio nel circuito di raffreddamento?
Il modo migliore, efficace, rapido e sicuro per pulire il circuito di raffreddamento è usare una macchina per la pulizia continua con un prodotto chimico “detergente di ossido” o un olio detergente, a seconda del tipo di residui prodotti.
Cosa succede se si rompe lo scambiatore acqua olio?
Se lo scambiatore è rotto dall'olio, si verifica una specie di emulsione color nocciola che si trova nella vaschetta di espansione del radiatore. Accade quindi che la guarnizione della testata risulti bruciata.