Cosa succede se c'è un professore positivo?

Domanda di: Demi D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

L'operatore positivo al Covid indipendentemente dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni; al termine di tale periodo deve essere effettuato un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (esempio tampone positivo 1 settembre; tampone di guarigione negativo ...

Cosa deve fare il docente positivo al Covid?

Dato l'isolamento obbligatorio di cinque giorni, può avvenire che il positivo – docente, studente, ATA – rientri a scuola ma i contatti obbligati all'utilizzo della mascherina FfP2 dovranno proseguire nell'utilizzo fino al compimento del decimo giorno dalla data del contatto.

Chi vive con un positivo può andare a scuola?

Niente Dad per studenti positivi. Non è possibile entrare o permanere a scuola se si è positivi al Covid o se si ha sintomatologia compatibile con il Covid, o, ancora, con temperatura corporea oltre i 37,5°.

Cosa succede se un compagno di classe ha il Covid?

Su Il Tempo interviene la presidente dell'ANP Lazio Cristina Costarelli, denunciando un punto non chiarito in caso di contatto stretto di un positivo nell'ambito scolastico: “In presenza di casi di positività i compagni di classe diventano contatti stretti con obbligo di autosorveglianza con Ffp2 per 10 giorni.

Cosa fare se un familiare è positivo scuola?

La famiglia dell'alunno – precisa la FAQ – deve darne tempestiva comunicazione alla scuola. Dunque, dentro o fuori scuola le regole non cambiano: si indossa la mascherina FFP2 per 10 giorni e si continua a frequentare le lezioni normalmente, dandone avviso alla scuola.

Cosa succede a scuola se un bambino è positivo?