Cosa succede se chiami la polizia per sbaglio?

Domanda di: Marianita Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Non riagganciate se chiamate il 112 per errore! Avvertite l'operatore che va tutto bene. Diversamente, potrebbero essere inviati soccorsi per verificare che non ci siano problemi.

Che succede se chiami il 911 per sbaglio?

Ma quello che il bambino ha composto è il numero d'emergenza degli Stati Uniti. "Se digiti il 911 i soccorsi vengono allertati comunque, perché la telefonata viene deviata al 112", spiega Alberto Zoli, direttore dell'Azienda regionale emergenza urgenza.

Cosa succede se si chiama il 112 per scherzo?

Probabilmente hanno assistito all'arrivo dei soccorsi nascosti dietro un finestra. Un divertimento certo discutibile, ma che pagheranno con conseguenze penali. La polizia li sta infatti identificando e dovranno rispondere dell'ipotesi di reato di procurato allarme.

Cosa succede se si chiama il 118 per sbaglio?

I numeri 118, 113 e 115 restano in vigore e dunque il cittadino può continuare a comporli. La chiamata cadrà comunque sul servizio Emergenza 112 e risponderà un operatore della Centrale Operativa Unica.

Come chiamare la Polizia se non si può parlare?

I consueti numeri di emergenza in Italia 113, 115 e 118 sono tutt'ora attivi. Tutte le chiamate di emergenza su questi numeri verranno trasferite automaticamente alla centrale del numero unico europeo 112.

Telefonata truffa, per sbaglio chiamano la polizia che sta al "gioco" e li incastra