Cosa succede se faccio solo cardio?

Domanda di: Dott. Nicoletta Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

1. Fare solo cardio fitness. È il primo errore che si fa quando si vuole dimagrire: darsi solo ad attività cardio. In realtà anche il lavoro di forza e resistenza fa bruciare calorie e accelera il metabolismo.

Cosa succede se fai tanto cardio?

Inoltre il cardio va a bruciare anche la massa magra, quindi è come se lacerasse dal muscolo che si sta generando le sostanze che servono per sostenere l'attività fisica. Inserendo subito il cardio nel nostro allenamento con i pesi, andiamo a bruciare il muscolo e ci manda via l'acido lattico che invece è importante.

A cosa serve fare solo cardio?

L'esercizio cardiovascolare ti aiuta a bruciare calorie e a perdere peso. Ma non solo, il cardio fitness è un'attività aerobica che fa bene al cuore e alla mente: preserva la salute dei polmoni e ti ricarica di energia.

Quanta cardio devo fare per dimagrire?

In generale, le linee guida consigliano di fare più di 150 minuti di attività moderata o più di 90 minuti di attività intensa alla settimana per mantenere il proprio stato di forma fisica, dunque per perdere peso bisogna almeno partire da questi standard.

Perché il cardio non fa dimagrire?

Troppo cardio non fa dimagrire

Non esagerare col cardio. Può sembrare incredibile ma può accadere che, esagerando con l'attività cardio, il corpo subisca uno stress che influisce sugli ormoni e sulla capacità di bruciare grasso.

PERCHÉ FARE CARDIO PER PERDERE PESO?