Cosa succede se faccio un incidente da solo?

Domanda di: Dr. Ileana Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Un conducente coinvolto in un incidente da solo può ottenere un risarcimento, anche senza aver sottoscritto la specifica garanzia accessoria descritta nel paragrafo precedente, se dimostra che la responsabilità è di qualcun altro.

Cosa fare in caso di incidente da solo?

Anche se hai fatto un incidente dove è coinvolta solo la tua auto, la denuncia alla tua assicurazione va comunque fatta. Potresti avere danneggiato la proprietà di qualcuno o semplicemente il guard rail.

Cosa succede se faccio un incidente e me ne vado?

Non fermarsi dopo un incidente senza feriti

In pratica si subisce una multa: l'importo della sanzione va da 296 a 1.184 euro. Se però il danno procurato all'altra auto è grave può scattare anche l'obbligo di sottoporre a revisione l'auto e la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Che significa incidente autonomo?

Si tratta dei casi di sinistri che non coinvolgono altri veicoli rispetto a quello guidato dall'assicurato. È il caso, ad esempio, di un'automobilista che, per motivi imputabili alla sua disattenzione, si scontra contro il guard rail della strada provocando danni a se stesso e ad eventuali passeggeri.

Cosa succede se faccio incidente senza assicurazione?

Infatti, nel caso in cui sia l'auto senza RC auto ad essere vittima di un incidente, avrà comunque diritto al risarcimento da parte dell'assicurazione dell'altro veicolo. Tuttavia, d'ufficio, si provvederà a multare il proprietario della vettura non assicurata e a procedere anche al sequestro del veicolo.

Risarcimento incidente stradale - Danni al veicolo - Danni alla persona