Cosa succede se fai troppe radiografie?

Domanda di: Nadir Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Il rischio complessivo di cancro aumenta in funzione della dose per esame e della frequenza di esami cui ci si sottopone. Tale rischio è maggiore nei soggetti esposti a raggi X da giovani. Le donne rischiano leggermente più degli uomini di sviluppare il cancro a parità di radiazioni alla stessa età.

Quanto sono pericolose le radiografie?

Le radiografie utilizzano piccole quantità di radiazioni per studiare eventuali anomalie presenti nell'organismo. Il livello di esposizione alle radiazioni è considerato sicuro per la maggior parte degli adulti, ma non per un bambino in via di sviluppo.

Quanto tempo ci vuole per smaltire una radiografia?

Se la funzionalità renale di una persona è normale, il tempo per smaltire il mezzo di contrasto impiegato in un'eventuale TAC è di circa 24 ore.

Come smaltire le radiografie dal corpo?

Le lastre a raggi x non sono considerate rifiuti speciali, ma al contrario sono classificate come rifiuti solidi urbani (sigla RSU). In linea generale le radiografie devono essere gettate nell'indifferenziato; questo perché sono costituite da diversi materiali: plastica, cellulosa, argento, carta e altri.

Cosa mangiare per eliminare le radiazioni?

In questi casi, ecco gli alimenti che possiedono principi chimici capaci di favorire l'eliminazione delle radiazioni: Pesce marino, carne, latte, uova, sale iodato e vegetali, cibi ricchi di iodio naturale, oligoelemento che impedisce agli atomi radioattivi di legarsi alle strutture dell'organismo.

Esposizioni radiologiche: comprendiamone il rischio