Cosa succede se fulmine prende aereo?

Domanda di: Leonardo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Succede che un fulmine colpisca aerei in volo o a terra. Nella maggior parte dei casi, non vi sono conseguenze perché l'involucro metallico protegge i passeggeri per lo stesso principio di Faraday dell'automobile, della carrozza ferroviaria o della cabina.

Quante probabilità ci sono che un fulmine colpisca un aereo?

Una probabilità dello 0,000015%

Come scaricano i fulmini gli aerei?

La fusoliera dell'aereo si comporta come una “gabbia di Faraday” che offre un effetto schermante e isolante a tutto ciò che è contenuto in essa. L'elettricità di un fulmine viaggia attraverso l'aereo e viene scaricata attraverso speciali dispositivi fissati lungo il bordo delle ali e della coda.

Quando piove l'aereo parte?

Mito: la pioggia non è un grosso problema. Questo può diventare falso durante periodi di piogge abbondanti, intense o prolungate. Periodi di piogge estremamente pesanti possono portare a blocchi a terra e cancellazioni di voli fino a quando le tempeste si allontanano dall'aeroporto.

Quando i fulmini sono pericolosi?

Un fulmine può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno. I danni più gravi sono quelli derivanti dalla fulminazione diretta, e in certi casi possono provocare la morte.

Fulmini e aerei, cosa succede? [Weesk 44]