Cosa succede se fumo prima degli esami del sangue?

Domanda di: Ing. Selvaggia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

D: Posso fumare prima del prelievo? R: E' opportuno astenersi in quanto il fumo fa aumentare i livelli di varie sostanze soprattutto: aldosterone, cortisolo, adrenalina e carbossiemoglobina.

Quali valori del sangue altera il fumo?

Il fumo è in grado di abbassare il livello di colesterolo HDL; fumare, inoltre, fa aumentare i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi.

Quanto tempo non fumare prima delle analisi?

FUMO: astenersi dal fumare almeno 2 ore prima del prelievo. ATTIVITA' FISICA: evitare gli sforzi eccessivi nelle 8-12 ore che precedono il prelievo.

In che analisi si vede se fumo?

La misura/ricerca della cotinina è il test di elezione per la rilevazione dell'uso o dell'esposizione al fumo di tabacco, poiché viene prodotta in seguito alla degradazione della nicotina a livello polmonare, epatico e renale, ed è un prodotto stabile.

Cosa può alterare gli esami del sangue?

L'ansia, la febbre, lo stress eccessivo, il vomito, la diarrea, un trauma recente e tutte le altre condizioni che si discostano dalla normalità possono alterare i parametri ematici; come tali, dovrebbero quindi essere preventivamente comunicate all'infermiere al momento dell'esame.

Esami del sangue: cosa fare o non fare prima del prelievo