Domanda di: Dott. Fernando Sala | Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2023 Valutazione: 4.4/5
(47 voti)
Avere un dito steccato rappresenta una alterazione anatomico-funzionale di carattere occasionale ed è causa di non idoneità fisica alla guida. Rischia una sanione amministrativa di 78 Euro e se il veicolo è a motore, il suo fermo per 30 giorni.
Chi viola l'art. 115 comma 1 e l'art. 169 comma 1 del CdS rischia una sanzione da 87 a 345 euro, mentre chi viola l'art. 141 comma 2 può vedersi infliggere una multa da 42 a 187 euro.
Quindi il Codice della Strada non dice se si può guidare con un arto ingessato o meno. Ma rammenta che chi guida veicoli “deve essere idoneo per requisiti fisici”, “deve essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza” e “deve avere la più ampia libertà di movimento”.
"Con una mano sola non sempre è possibile compiere una manovra di emergenza o mantenere il veicolo in condizioni di sicurezza se c'è qualche imprevisto. La sanzione amministrativa prevista per chi viola questa norma va dai 41 ai 168 euro." Quindi no Gianni, mi spiace ma dovrai pazientare”.
Dal punto di vista squisitamente normativo, il codice della strada italiano non impedisce esplicitamente la guida con un arto (gamba o braccio) ingessato. In linea teorica, quindi, si può guidare con il gesso.