Cosa succede se hai il ciclo nero?

Domanda di: Sig.ra Claudia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Perché il sangue delle mestruazioni è nero? Ciò è dovuto all'ossidazione del sangue. Quando le perdite sono leggere, il sangue tende a ristagnare nella vagina prima di uscire. A questo punto entra in contatto con l'aria e cambia colore diventando più scuro.

Quando preoccuparsi del colore del ciclo?

Rosso vivo: il sanguinamento è comune nei giorni più abbondanti delle mestruazioni. È il colore più comune, ma se dura più di 8 giorni si dovrebbe vedere un medico. Rosso scuro: è sangue vecchio, appare negli ultimi giorni delle mestruazioni o nei primi giorni quando si espellono i resti delle mestruazioni precedenti.

Perché il mio sangue e nero?

Il sangue nero può essere indice di un'infezione batterica dello stomaco o del duodeno, situazioni in cui di solito i farmaci sono d'aiuto. Talvolta, però, anche malattie infiammatorie intestinali croniche come la colite ulcerosa o la malattia di Crohn ne sono la causa.

Cosa significa ciclo marrone scuro?

Il colore delle perdite marroni è dovuto alla presenza di piccole quantità di sangue, le quali assumono una pigmentazione scura: essendo di scarsa intensità e rimanendo per qualche tempo in vagina, l'emoglobina contenuta nella secrezione ematica va incontro ad un'ossidazione.

Quando il ciclo è scarso è scuro?

Un ciclo scarsissimo e marrone può essere normale, ma è importante che tu faccia caso al colore: come sai, il flusso mestruale può variare da rosso vivo a rosso scuro a marrone, specialmente verso la fine del ciclo, quando quello che il corpo espelle è sangue “vecchio”, dunque più scuro a causa dell'ossidazione.

7 Cose Che il Colore Del Sangue Del Tuo Ciclo Rivela Sulla Tua Salute