Cosa succede se hai un mutuo e perdi il posto di lavoro?

Domanda di: Sig. Demis D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

La polizza vita mutuo può prevedere la liquidazione totale del debito, in caso di decesso o di invalidità permanente. In caso di inabilità temporanea o perdita del lavoro, è invece normalmente previsto un indennizzo pari alle rate mensili in scadenza nel periodo in cui la condizione limitante è in essere.

Cosa succede se perdo il lavoro e ho un mutuo?

Questa polizza, conosciuta anche con il nome di assicurazione di rischio d'impiego, interviene nell'eventualità della perdita del lavoro e provvede al pagamento delle rate del mutuo per il periodo previsto dal contratto assicurativo. Solitamente il pagamento è garantito per una durata variabile da 6 a 12 mesi.

Chi ha diritto alla sospensione del mutuo?

La sospensione del mutuo per la prima casa non è concessa in ogni caso, ma solo al verificarsi di problemi di lavoro o di salute. I casi previsti dal Fondo riguardano la cessazione del contratto lavorativo, la morte del mutuatario, il riconoscimento di handicap grave o invalidità civile non inferiore all'80%.

Come funziona l'assicurazione per perdita del posto di lavoro?

La Copertura garantisce, in caso di Perdita d'Impiego, la liquidazione mensile di una somma, determinata in base alle indicazioni del contratto di Finanziamento tenendo conto che il limite massimo di capitale assicurato è pari ad Euro 300.000, per un massimo di 6 rate mensili per Sinistro e 18 rate mensili per tutta la ...

Quante rate di un mutuo si possono saltare?

In seguito alla riforma introdotta nel 2016, il pignoramento della banca per mutuo non pagato è possibile solo dopo 18 rate non pagate. Per i mutui stipulati prima del 2016, invece, sono sufficienti solo sette rate non pagate del mutuo per permettere alla banca di iniziare le procedure per il recupero del credito.

5 Cose che Nessuno Ti Dice Prima di Fare un Mutuo. E dopo sei segnalato 6 mesi o perdi la caparra.