Cosa succede se il convenuto non si presenta alla prima udienza?
Domanda di: Monia Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(72 voti)
In caso di mancata comparizione del convenuto che non si sia costituito prima e neppure alla prima udienza, il giudice istruttore, verificata la regolarit à della notifica dell'atto di citazione, ne dichiara la contumacia ed ordina che il processo prosegua in assenza di lui (art. 1713 c.p.c.).
Cosa succede se le parti non si presentano alla prima udienza?
1.Se nessuna delle parti compare alla prima udienza, il giudice fissa un'udienza successiva, di cui il cancelliere dà comunicazione alle parti costituite. Se nessuna delle parti compare alla nuova udienza, il giudice ordina che la causa sia cancellata dal ruolo e dichiara l'estinzione del processo.
Rischia un anno di sospensione della professione il legale che non si presenta in udienza senza addurre alcun impedimento. È questa, infatti, la sanzione irrogata dal Consiglio Nazionale Forense (pres. f.f. Greco, rel. Di Maggio) con la sentenza n.
Cosa succede se il convenuto si costituisce in udienza?
Se si costituisce, all'udienza fissata nell'atto di citazione, il processo prosegue laddove il convenuto ne faccia richiesta al giudice. A quel punto il giudizio è a tutti gli effetti validamente instaurato, anche se l'attore non si costituisca o non compaia (sarà dichiarato contumace).
All'udienza fissata per la prima comparizione delle parti e la trattazione, il giudice istruttore verifica d'ufficio la regolarità del contraddittorio e, quando occorre, pronuncia i provvedimenti previsti. Si tratta di provvedimenti relativi alla regolarizzazione dei vizi sanabili.