Cosa succede se il filtro del gasolio è sporco?

Domanda di: Gerlando De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Quando il filtro è sporco, la macchina inizia a spegnersi sempre più spesso. Fai fatica ad avviarla e si spegne di botto ogni volta che rallenti un po' troppo. Nei casi più gravi, l'auto si spegne addirittura in marcia, con conseguenze gravissime per la sicurezza.

Come capire se il filtro del gasolio è sporco?

Un sintomo del filtro diesel intasato, collegato al precedente, è la difficoltà ad avviare il motore soprattutto dopo una sosta prolungata. Spesso si commette l'errore di scaricare la colpa di un avviamento difficoltoso sulla batteria scarica o il motorino di avviamento da revisionare.

Cosa succede se non cambio filtro carburante?

Senza il filtro del carburante, le impurità penetrerebbero senza ostacoli nella pompa del carburante e nel sistema di iniezione del motore, causando costosi danni conseguenti. Nel campo dei filtri per carburante, si deve distinguere tra filtri per benzina e per diesel.

Quando bisogna cambiare il filtro del gasolio?

Il filtro carburante dovrebbe idealmente essere sostituito a ogni cambio d'olio, circa ogni 20.000 km per un'automobile diesel e ogni 40.000 km per un'automobile a benzina.

Come pulire il gasolio sporco?

Prima di rimetterlo dentro la tua auto, ti conviene filtrarlo in uno di questi tre modi: con l'ovatta, con i filtri di carta per il caffè, con uno straccio. Onde evitare problemi a causa dei gas del carburante, effettua tutte queste operazioni usando una mascherina.

Gasolio sporco, ecco cosa succede!