Cosa succede se il gatto non beve?

Domanda di: Eustachio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

Se il tuo gatto non beve abbastanza acqua potrebbe andare incontro a problemi di disidratazione. Questa può causare problemi agli organi, alla pelle, ma avere delle ripercussioni anche sul livello di energia del gatto.

Quanto può resistere un gatto senza acqua?

In poche parole, se un gatto non mangia e non beve, anche solo dopo pochi giorni potrebbe morire. In ogni caso, se invece il tuo gatto beve anche poco ogni giorno, sarà in grado di sopravvivere almeno per 2 settimane.

Cosa succede se un gatto beve poco?

Il gatto, infatti, ha il suo punto debole nei reni che consigliamo di far controllare già dal settimo anno d'età. Se il gatto non è “incentivato” a bere acqua non ne sentirà particolarmente il bisogno e questo, a lungo andare, può portare varie disfunzioni al suo apparato renale.

Come si capisce se il gatto è disidratato?

Ma come possiamo vedere se il nostro gatto è disidratato? Pizzicalo delicatamente sulla collottola, proprio come fa la loro mamma quando li sposta da cuccioli. Se la pelle rimane sollevata e tarda a riposizionarsi significa che c'è disidratazione.

Come idratare il gatto?

Per incoraggiarlo a bere di più, ci sono trucchi come aggiungere all'acqua brodo di pollo o di pesce (senza sale), mantenerla sempre pulita e fresca, cambiandola molto spesso, usando una fontanella di acqua corrente per gatti o filtrando l'acqua se ci troviamo in una zona in cui possa avere odori troppo forti.

Il gatto non mangia e non beve