Cosa succede se il laser colpisce un tatuaggio?

Domanda di: Dr. Fernando Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Cosa succede se passo il laser sul tatuaggio? Si può rovinare? Come si può intuire, la luce del laser passata direttamente sul tatuaggio andrebbe a colpire un bersaglio scuro come l'inchiostro. Ciò provocherebbe danni al disegno e ustioni alla pelle.

Cosa succede se si passa la luce pulsata su un tatuaggio?

IN GENERALE NON SI PUÒ FARE TRATTAMENTO LASER O LUCE PULSATA SU QUALSIASI TATUAGGIO! Il motivo sta nel fatto che il laser o la luce pulsata andrebbero a colpire i pigmenti del tatuaggio creando enormi danni alla pelle e non solo.

Come coprire i tatuaggi durante il laser?

Durante la seduta di epilazione laser i tatuaggi vanno coperti con una crema DERMO COVER. L'operatrice che utilizza il laser deve rimanere ad una distanza di sicurezza di 1 centimetro dalle parti tatuate.

Cosa succede quando si rimuove un tatuaggio?

Quando si fa un tatuaggio, le molecole che compongono l'inchiostro vengono assorbite permanentemente dalla pelle. La rimozione con la tecnica laser comporta la distruzione dei pigmenti di colore riducendo l'inchiostro in polvere.

Cosa può provocare il laser?

Per quanto riguarda le ripercussioni nel breve termine, gli eventi avversi comuni dell'epilazione con laser e luci includono eritema post-trattamento, dolore e bruciore, più raramente possono verificarsi eventi avversi più gravi tra cui ustioni, formazione di vesciche e croste, porpora e cicatrici.

Risposta alle domande frequenti sulla rimozione dei Tatuaggi con Laser a picosecondi.