Cosa succede se il passeggero è ubriaco?

Domanda di: Ione Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Farsi trasportare da un conducente in stato di ebbrezza non comporta una responsabilità del passeggero, il quale, anche se era consapevole del pericolo, avrà diritto ad essere risarcito dei danni dall'assicurazione.

Quando scatta il penale per alcool?

La Guida in Stato di Ebbrezza è una fattispecie prevista e sanzionata dall'articolo 186 del Codice della Strada. Si tratta di un reato contravvenzionale ed ha quindi rilevanza penale nel caso in cui venga accertato il superamento della soglia di 0,8 grammi per litro di sangue.

Cosa succede se si beve alla guida?

sanzione amministrativa da 800 a 3.200 euro. l'arresto fino da tre mesi ad un anno. sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

Quanti punti ti tolgono se hai bevuto?

Mai guidare sotto l'influenza dell'alcol!

Guidare un veicolo oltre questo limite, e quindi in stato di ebbrezza, costituisce un reato, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada.

Cosa succede se ti trovano positivo all'alcol test?

Cos'è l'alcol test

Le conseguenze previste dalla legge nel caso in cui l'alcol test sia positivo sono: l'arresto, l'ammenda, la sospensione o la revoca della patente, la confisca dell'auto e la decurtazione dei punti dalla patente.

Cosa succede quando siamo ubriachi e strafatti contemporaneamente?