Cosa succede se la batteria del telefono si gonfia?

Domanda di: Dr. Benedetta Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Che siano gonfie o meno, le batterie agli ioni di litio possono prendere fuoco o esplodere se maneggiate in modo improprio. Procedi con cautela e a tuo rischio quando rimuovi una batteria da un dispositivo elettronico.

Cosa fare se la batteria si gonfia?

Basta quindi aprire il vano batteria, rimuoverla e osservare la superficie. Se presenta dei rigonfiamenti, anche lievi, è il caso di sostituirla immediatamente per evitare di danneggiare il telefono stesso. Oltre al rigonfiamento la batteria potrebbe presentare dei problemi di performance.

Perché scoppia la batteria del cellulare?

Una spaccatura interna, ipoteticamente causata dalla caduta del cellulare, può far sì che la batteria si gonfi ed alla fine esploda. Una caduta violenta può frantumare il sottile materiale delle batterie che separa le celle, e ciò può portare a un corto circuito interno che a sua volta può dare origine ad esplosioni.

Cosa danneggia la batteria di un telefono?

Allo stesso bisogna evitare alcuni comportamenti che possano danneggiare la batteria del telefono, riducendone la durata complessiva, quindi:
  • non ricaricare se la batteria è calda;
  • non scaricare completamente la batteria;
  • non caricare la batteria fino al 100%;
  • non ricaricare con temperature sopra i 45 gradi;

Cosa fare se una batteria sta per esplodere?

In caso di pericolo è necessario immediatamente è spegnere il dispositivo elettronico. Alcune persone – la parola giusta per definirli sarebbe incoscienti – continuano ad usare lo smartphone anche se ha una batteria “gonfia”. Evitatelo. Il device potrebbe esplodere e avere conseguenze molto gravi.

Ecco perché le batterie degli smartphone si gonfiano