VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quando la derivata è uguale a 1?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come vedere se una funzione si annulla?
Ecco spiegato perché: data una funzione f(x), si chiamano zeri della funzione tutti quei punti c del dominio in cui la funzione si annulla. In simboli: c si dice zero della funzione f(x) se f(c)=0. Sul piano cartesiano gli zeri della funzione sono tutti i punti in cui il grafico interseca l'asse x.
Quando una funzione si dice nulla?
In un intervallo una funzione è detta positiva se il valore f(x)>0, negativa se f(x)<0 o nulla se f(x)=0.
Quando la derivata è sempre positiva?
Se la derivata della funzione è sempre positiva in I, allora la funzione è crescente in I; se, invece, la derivata della funzione è sempre negativa in I, allora la funzione è decrescente in I.
Come capire se è concava o convessa?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve la derivata?
Le derivate servono per capire quando una funzione è crescente, decrescente o stazionaria.
Chi ha inventato la derivata?
Leibniz o Newton? Leibniz arrivò al concetto di derivata di una funzione attraverso quello di tangente in un punto. Egli capì l'importanza del triangolo caratteristico, che in figura indichiamo con PRQ, in cui PR e QR rappresentano le «differenze» dx e dy, e sfruttò la sua similitudine con i triangoli ABP e PBN.
A cosa corrisponde la derivata?
rappresenta il tasso di cambiamento di una funzione rispetto a una variabile, vale a dire la misura di quanto il valore di una funzione cambi al variare del suo argomento.
Quando la derivata è maggiore di 0?
Funzione crescente Una funzione f(x) continua in [a,b] e derivabile in (a,b) è crescente in [a,b] se la derivata prima f(x) è maggiore uguale a zero f′(x)≥0 f ′ ( x ) ≥ 0 per ogni x ∈ (a,b).
A cosa serve il limite della derivata?
Teorema sul limite della derivata Questo teorema, in aggiunta al precedente, è di grande utilità, per esempio, per controllare la derivabilità di una funzione che è stata prolungata per continuità in un punto o per controllare la derivabilità di funzioni elementari a tratti.
Quando la derivata seconda è negativa?
la derivata seconda è positiva, la concavità è verso l'alto e abbiamo un minimo. la derivata seconda è negativa, la concavità è verso il basso e abbiamo un massimo.
Come capire se la derivata è continua?
Se voglio verificare che la funzione f (x) sia continua nel punto x =x1 basta verificare che il limite destro e sinistro per x che tende a x1 di f(x) siano uguali tra loro e uguali a f(x1). Se la risposta è affermativa, la funzione è continua in x1, altrimenti no.
A cosa serve la derivata seconda?
Geometricamente la derivata prima è la pendenza della tangente a una curva; la derivata seconda misura quindi l'incremento della pendenza; se la pendenza diminuisce la curva pende sempre più verso il basso e quindi abbiamo concavità verso il basso (vedi figura a lato).
A cosa serve la derivata prima è seconda?
Le derivate ti aiutano a studiare le proprietà locali di una funzione. Il Calcolo Differenziale studia le variazioni del valore f(x) della funzione f, a fronte di variazioni infinitesime della variabile x. Qui sia f(x) che x saranno numeri reali, anche se sono possibili varie generalizzazioni.
Cosa vuol dire che una funzione si annulla?
funzione, annullamento di una in analisi, se ƒ: (a, b) → R è una funzione differenziabile infinite volte definita su un intervallo reale (a, b) e se x0 ∈ (a, b), allora si definisce l'ordine di annullamento (o ordine di svanimento) di ƒ in x0 come il minimo intero k per cui la derivata k-esima ƒ ( k ) (x0 ) calcolata in x0 ...
Quando non è una funzione?
Se per qualche x del dominio vengono associate nessuna oppure due o più immagini (y) il grafico NON RAPPRESENTA una funzione. Se per ogni x del dominio viene associata una e una sola immagine (y) il grafico RAPPRESENTA una funzione.
Cosa studiare prima delle derivate?
Per sapere dove una funzione è crescente o decrescente (per conoscere gli intervalli di monotonìa), va studiato il segno della derivata prima.
Cosa vuol dire che una funzione è invertibile?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la derivata di 3x?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti tipi di derivate ci sono?
Di seguito sono riportate in tabella tutte le derivate fondamentali (o meglio delle funzioni elementari), suddivise in 3 gruppi: derivate di funzione: costante, potenza e radice; derivate di funzioni goniometriche; derivate di funzioni esponenziali e logaritmiche.