Cosa succede se la polizia non ti trova a casa?

Domanda di: Ilario De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

Cosa succede se il controllo non mi trova a casa?

Farsi trovare a casa per il controllo dello stato della malattia è un obbligo per il lavoratore, nel caso contrario va incontro a delle sanzioni a suo carico e si può arrivare al licenziamento per giusta causa o comporta la perdita dell'indennità di malattia erogata dall'INPS.

Cosa fare se si è assenti alla visita fiscale?

Qualora questo non fosse facilmente raggiungibile dal lavoratore questi ha la possibilità di presentarsi presso il presidio sanitario pubblico indicato nella convocazione stessa. Se il lavoratore non si presenta neppure a questa visita allora l'Inps ne darà comunicazione al datore di lavoro.

Quante volte si può ricevere la visita fiscale?

Non c'è un limite, l'azienda può fare plurime richieste di visite di controllo. Il datore di lavoro deve fare richiesta in via telematica all'INPS affinché proceda con una visita di controllo presso l'indirizzo di reperibilità indicato dal dipendente.

Chi manda la visita fiscale a casa?

La visita fiscale consiste in una visita a domicilio, da parte di un medico fiscale INPS, per accertare lo stato di malattia del lavoratore. Il medico può essere mandato o dal datore di lavoro o direttamente dall'INPS, a seconda dei casi e la richiesta deve essere presentata dal datore di lavoro.

10 COSE CHE LA POLIZIA NON PUÒ FARE | avv. Angelo Greco