Cosa succede se le Poste perdono un pacco?

Domanda di: Dr. Leone Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

In caso di perdita totale del bene, il destinatario ha diritto ad ottenere il rimborso delle spese di spedizione e, a seconda della tipologia di spedizione, ha altresì diritto di vedersi riconosciuto il valore dichiarato del bene.

Cosa succede se un pacco viene perso?

Se il pacco non arriva a destinazione, è il corriere incaricato della consegna a risarcire al mittente i danni ricevuti. Si tratta di una delle circostanze più fastidiose in cui possano incorrere mittente e destinatario, quella della perdita del pacco in spedizione.

Quando Poste Italiane rimborsa?

I tempi di attesa non sono lunghissimi. Poste, di solito, rimborsa tramite assegno entro pochi giorni. Se non è così, e non c'è alcuna informazione in merito alla procedura, si può procedere a un ricorso entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta di rimborso.

Che fine fanno i pacchi smarriti?

I pacchi che non si trova il destinatario in casa, vanno in giacenza c/o l'ufficio postale di zona,se poi non vengono ritirati tornano al mittente.

Come chiedere risarcimento danni a Poste Italiane?

Risarcimento danni contro Poste Italiane: il reclamo

Sarà opportuno pertanto effettuare in primis un reclamo, online dal sito di Poste Italiane. Altrimenti è possibile inviare un reclamo scritto via PEC, fax, Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma, oppure attraverso la consegna a mano presso un ufficio postale.

Che fare se il CORRIERE finge di essere passato? | Avv. Angelo Greco