VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si può bloccare una vendita all'asta?
Di solito è il debitore a chiedere di bloccare l'asta immobiliare inviando una lettera raccomandata o una PEC all'avvocato del creditore e chiedendo espressamente di procedere alla dilazione o allo stralcio del debito.
Come sapere se l'asta è andata a buon fine?
Se vuoi presentare la tua offerta in futuro, o sei semplicemente curioso, puoi consultare l'esito in due modi:
sul Portale Vendite Pubbliche. sui siti autorizzati dal Ministero della Giustizia a pubblicizzare le aste immobiliari.
Cosa succede dopo la 4 asta?
Se quindi ti stavi chiedendo dopo quante aste deserte il bene torna al proprietario, ora hai la risposta: dopo al massimo quattro aste, il giudice non tenterà più la vendita, quindi il bene torna al debitore.
Quante volte si può partecipare ad un asta?
Vediamo se c'è un limite o il rilancio è illimitato fino all'aggiudicazione. Hai deciso di partecipare alla vendita di un immobile all'asta e ti stai chiedendo quante volte potrai rilanciare all'asta? Ecco la risposta: non c'è un vero e proprio limite.
Quante volte va all'asta un immobile?
Sfatiamo il luogo comune: in realtà non c'è nessuna legge che impone un limite, per cui la casa può essere messa all'asta tutte le volte necessarie fino al momento dell'aggiudicazione.
Quando si compra una casa all'asta si paga il notaio?
A differenza di quanto avviene sul libero mercato, nelle aste immobiliari non ci sono spese notarili relative all'atto di compravendita, che è sostituito dal decreto di trasferimento del tribunale. Tuttavia chi intende chiedere un mutuo in banca dovrà necessariamente ricorrere ad un notaio.
Cosa succede se la vendita all'asta non copre il debito?
Cosa succede se la vendita all'asta non copre il debito Come abbiamo appena chiarito, in nessun caso è l'aggiudicatario a pagarlo o a risponderne in giudizio. Il debito resta a carico del vecchio proprietario che può subire: un nuovo pignoramento mobiliare o immobiliare.
Quando decade un asta giudiziaria?
L'asta giudiziaria è un procedimento di vendita pubblica che si esaurisce con l'aggiudicazione del bene mobile o immobile staggito.
Cosa succede dopo l'asta immobiliare?
L'asta immobiliare si conclude con il passaggio di proprietà dell'immobile alla persona che se lo è aggiudicato. Una volta che quest'ultima avrà proceduto al saldo del prezzo di aggiudicazione, il Giudice provvederà a emettere il decreto di trasferimento.
Perché le aste vanno deserte?
L'asta è deserta quando non si presenta nessun offerente. Cosa succede in questi casi? L'immobile viene rimesso in vendita all'asta dopo alcuni mesi ma a prezzo ridotto (generalmente con una riduzione del 25% ma dipende anche da giudice a giudice).
Quanto tempo passa tra il pignoramento e la vendita all'asta?
Le recenti riforme apportate al Codice di procedura civile hanno ridotto i termini intercorrenti tra la notifica dell'atto di pignoramento e la vendita all'asta dell'immobile oggetto di esecuzione. Di norma, tra la notifica del pignoramento e la prima vendita all'asta passa almeno un anno.
Quanto conviene comprare all'asta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto si può offrire meno della base d'asta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando un'asta può essere annullata?
Il giudice può decidere di revocare l'aggiudicazione all'asta se ritiene che il prezzo offerto sia eccessivamente inferiore rispetto al valore dell'immobile. Questo accade quando il prezzo di aggiudicazione è così basso da non poter soddisfare né i creditori né il debitore pignorato.
Come vincere le aste?
Quattro consigli pratici per vincere un'asta online
Definire in anticipo la cifra massima che si è disposti a spendere. Fissarsi dei limiti, è fondamentale. ... Sfruttare le offerte automatiche. ... Essere pazienti, aspettare le fasi finali di un'asta. ... Non fare offerte a cifra tonda.
Quali sono le spese a carico dell aggiudicatario?
Sono poste a carico dell'aggiudicatario o dell'assegnatario la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà, nonché le relative spese generali e le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale.
Quanti giorni dura un asta?
La durata di un'asta online può variare da pochi minuti fino a 10 giorni, dipende dalla tipologia e dal bene in vendita. Cosa sapere.
Quanto tempo passa per la seconda asta?
6 mesi è il tempo che in media passa tra un'asta immobiliare e l'altra. Questa è la tempistica seguita nella maggior parte dei tribunali italiani, anche se non si può escludere a priori una tempistica più lunga o più breve.
Cosa succede se vinco un'asta e non pago?
Se, nel termine stabilito, l'aggiudicatario non può o non vuole pagare il prezzo offerto, il giudice dell'esecuzione lo dichiara decaduto dall'aggiudicazione e dispone un nuovo incanto. La conseguenza è la perdita della cauzione a titolo di multa.
Quali sono i rischi di comprare un immobile all'asta?
Un rischio da prendere in considerazione con l'acquisto della casa all'asta è l'eventualità che l'appartamento sia ancora occupato dal debitore e/ o dai suoi familiari. La vendita infatti avviene nello stato di fatto e di diritto in cui l'immobile si trova.