Cosa succede se l'immobile non viene venduto all'asta?

Domanda di: Sig.ra Ortensia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Se nessun offerente si presenta all'asta, l'asta viene considerata deserta. In questo caso, l'immobile può essere rimesso all'asta dopo alcuni mesi, con un prezzo di partenza ridotto del 25%, anche se la riduzione dipende dal Giudice.

Cosa succede se una casa all'asta non si vende?

Cosa succede se invece l'immobile non viene ceduto a un potenziale compratore? Qualora non vi fosse alcuna offerta, verrà organizzata una nuova asta, che in genere prevede una riduzione del 25% sul valore stimato dal perito. Chiaramente la decisione definitiva in merito alla variazione sopraindicata spetta al giudice.

Quanto tempo può rimanere una casa all'asta?

Ricapitolando, se l'aggiudicatario fa istanza di liberazione, il debitore deve lasciare la casa entro 60-120 giorni dal decreto di trasferimento. Mentre se l'aggiudicatario non presenta alcuna richiesta espressa, dovrà procedere in via giudiziale con tempistiche più dilatate e difficili da prevedere.

Cosa succede dopo la terza asta giudiziaria?

Se anche la terza asta va deserta, il Giudice potrebbe decidere di chiudere la procedura, e in questo caso ritorneresti a essere proprietario della tua casa.

Quanti tentativi di vendita immobiliare?

Non è previsto alcun limite numerico di tentativi di vendita dell'immobile pignorato. Tuttavia, esiste una “fine” al pignoramento immobiliare infruttuoso, fine che può essere sancita dal giudice con l'estinzione anticipata della procedura.

COSA SUCCEDE SE UN IMMOBILE NON VIENE VENDUTO ALL'ASTA. Pignoramento casa, ufficio, capannone...