Cosa succede se l'inflazione scende?

Domanda di: Sig.ra Prisca Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

...sui risparmi
L'inflazione colpisce i risparmi accumulati nel tempo, ne riduce il valore, il potere di acquisto: con i nostri soldi messi da parte potremo acquistare una quantità minore di beni e servizi. Anche i nostri redditi, se non crescono come l'inflazione, avranno un valore reale minore.

Cosa succede se l'inflazione si abbassa?

Un'inflazione troppo bassa o negativa (deflazione) potrebbe invece segnalare una contrazione dell'offerta di moneta o il fatto che il capitale non raggiunge le società e le famiglie che ne hanno bisogno. Come la storia dimostra, ciò può essere deleterio per la crescita economica.

Dove mettere i soldi in caso di inflazione?

Ad esempio, è possibile investire in azioni di società che operano in settori favoriti dall'inflazione, come energia, finanziari e materiali, da bilanciare con investimenti non legati al ciclo economico o di altra natura, come beni rifugio, obbligazioni, immobili e investimenti in piccole aziende e progetti.

Quando potrebbe scendere l'inflazione?

Secondo le proiezioni Istat, l'inflazione scenderà al 6,3% nel 2023. La discesa dovrebbe continuare nel 2024 con un'inflazione media del 3,4% per poi arrivare al 2,3% nel 2025.

Chi si avvantaggia con l'inflazione?

L'inflazione avvantaggia i debitori, e quindi principalmente le aziende e gli Stati, mentre penalizza i creditori, e quindi risparmiatori e lavoratori. Sull'inflazione pesa la flessione del costo del petrolio e dell'energia in genere.

La relazione che c'è tra #inflazione e #tassi di #interesse spiegata in maniera SEMPLICE.