VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Chi deve pagare il visto di conformità?
Una volta chiarito questo aspetto, l'Agenzia ha spiegato che sia il corrispettivo pagato dal cliente al professionista che appone il visto di conformità sia l'eventuale corrispettivo pattuito per l'attualizzazione del credito rientrano tra i compensi connessi alla prestazione professionale.
Chi è esonerato dal visto di conformità?
3.1 L'esonero dall'apposizione del visto di conformità, ovvero dalla prestazione della garanzia, sulla richiesta di rimborso del credito IVA maturato per l'anno di imposta 2022, è riconosciuto, per crediti di importo non superiore a 50.000 euro annui, ai contribuenti con un livello di affidabilità almeno pari a 8 per ...
Quanto costa apporre il visto di conformità?
L'associazione nazionale dei Commercialisti ANC ha pubblicato sul proprio sito internet gli onorari consigliati per l'anno 2022. In merito al visto di conformità per i bonus edilizi si prevede una tariffa minima di 520 euro. Pratiche con valore < ai 200k, 3%-4% con un minimo di euro 520.
Su quale importo si calcola il visto di conformità?
In generale, posso dirti che sulle somme più alte, diciamo sopra i 100.000 €, un visto potrebbe costarti tra 1 e 2% della cifra attestata. Sotto i 100.000 €, la percentuale è compresa tra 2,5 e 1,5%.
Come comunicare all'Agenzia delle Entrate il visto di conformità?
La richiesta e la relativa documentazione per l'inserimento nell'elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità vanno inviate tramite PEC all'indirizzo: dr.campania.gtpec@pce.agenziaentrate.it.
Dove si vede il visto di conformità?
Accedendo al sito internet dell'Agenzia delle entrate possono essere consultati i dati dei professionisti legittimati al rilascio del visto, con espressa indicazione dell'abilitazione ad apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni modello 730, del luogo di svolgimento dell'attività, dell'eventuale svolgimento ...
Quanto costa il visto di conformità al Caf?
Costo e documenti del Visto di Conformità Il costo della pratica per il visto di conformità per tutti bonus edilizi - ad eccezione del superbonus 90% - 110% - è pari all'1.25%+iva del credito da cedere (metà dell'importo dei lavori autorizzati se trattasi di bonus ristutturazione 50%), oltre €.
Quando non è obbligatoria l asseverazione?
Sono esclusi dall'obbligo di asseverazione di congruità dei prezzi e dell'apposizione del visto di conformità: gli interventi in “edilizia libera” (il problema è riuscire ad inquadrare senza commettere errori di valutazione gli interventi per sfruttare le nuove detrazioni fiscali senza “troppa fatica);
Come evitare il visto di conformità?
Gli unici casi in cui in cui non è necessario il visto di conformità per Superbonus sono i seguenti:
il contribuente accetta la dichiarazione precompilata; il contribuente invia la dichiarazione tramite il sostituto d'imposta (generalmente datore di lavoro con il Modello 730);
Quando serve il visto di conformità per la cessione del credito?
il decreto Legge 11 novembre 2021, n. 157, ha introdotto l'obbligo del rilascio del Visto di conformità e dell'Asseverazione della congruità delle spese sostenute, in caso di esercizio dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, anche per i Bonus diversi dal Superbonus.
Chi assevera la congruità del visto di conformità?
Come previsto dalla norma, l'asseverazione è rilasciata dal tecnico abilitato al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento degli stessi.
Quando serve il visto di conformità ristrutturazione?
Prima del decreto Antifrodi, il visto veniva richiesto solo per il Superbonus 110% e solo nel caso si optasse per la cessione del credito o lo sconto in fattura. Per ricapitolare, il visto di conformità è obbligatorio per gli interventi ricadenti nel: bonus ristrutturazione (o bonus casa); Ecobonus 50% e 65%;
Cosa deve fare il commercialista per la cessione del credito?
Inoltre, il commercialista, o chi per esso, in qualità di intermediario dovrà inviare una apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate circa la volontà e l'ammontare del credito che si sceglie di cedere o di farsi scontare.
Chi rilascia il visto di conformità bonus edilizi?
responsabili dell'assistenza fiscale (RAF) dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
Qual è il limite per utilizzare il credito fiscale senza apposizione del visto di conformità?
Non è necessario il visto di conformità in caso di istanza di rimborso del credito Iva infrannuale, per importi pari o inferiori a 30.000 euro annui. Mentre, per la presentazione del modello TR per utilizzo in compensazione il visto di conformità è obbligatorio superando la soglia di 5.000 euro.
Cosa succede se non si fa l asseverazione?
Il visto di conformità, infatti, non si può ottenere senza l'asseverazione delle spese e questa non può essere rilasciata senza fare riferimento allo stato dei lavori. Così di fatto diventa impossibile cedere il credito per le somme pagate a titolo di acconto.
Quali lavori senza asseverazione?
la sostituzione di pompe di calore aria-aria; l'installazione, la sostituzione e il rinnovamento di pannelli solari fotovoltaici fuori dai centri storici; i lavori per l'eliminazione di barriere architettoniche, (installazione, riparazione e sostituzione di ascensori, servoscala, montacarichi e rampe).
Quando servono visto e asseverazione?
Con le nuove regole, quindi, l'asseverazione e il visto di conformità sono obbligatori solamente per tutti i lavori oggetto del Superbonus del 110%, del Bonus facciate, per tutti gli interventi non rientranti nell'edilizia libera e per quelli per un importo complessivo (IVA compresa per i soggetti privati) superiore a ...
Dove conviene fare la cessione del credito?
Allineate le offerte di altre banche: Intesa San Paolo e MPS (92,7% per i crediti a 5 anni e 80% per i crediti a 10 anni), Banca Carige (93,2% a 5 anni e 81,1% a 10 anni) fino a Poste Italiane che sembra avere l'offerta migliore (93,6% a 5 anni e 89,4% a 10 anni).
Quali Caf fanno il visto di conformità?
Caf CISL è a tua disposizione per occuparsi sia del rilascio del visto sia dell'invio telematico dell'opzione scelta per il recupero del Superbonus.