Cosa succede se mangi il gelato velocemente?

Domanda di: Diana Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

Secondo una ricerca sostenuta di recente dalla Harvard Medical School, invece, il gelato o l'acqua ghiacciata consumati molto velocemente, dilatano l'arteria celebrale posteriore, che pompa il sangue al cervello. In questo modo il sangue circola più velocemente nel cervello e causa dolore alla testa.

Perché mangiando il gelato troppo velocemente viene il mal di testa?

Palato e Cervello

La causa di tale reazione è ancora oggetto di dibattito, ma l'ipotesi più sostenuta è che il mal di testa da gelato sia da attribuire ad un meccanismo di difesa del cervello, sensibile agli abbassamenti di temperatura corporea molto rapidi.

Cosa succede quando ti si ghiaccia il cervello?

Vi è mai capitato di mangiare un gelato e avvertire all'improvviso un fortissimo mal di testa? Ebbene, anche il cosiddetto “cervello congelato” ha un razionale scientifico. Il “mal di testa da freddo” è una forma di cefalea poco comune e di breve durata, provocata tipicamente dall'esposizione ad uno stimolo freddo.

Come si chiama quando si ghiaccia il cervello?

Si chiama ”brain freeze« ed è quel curioso fenomeno di congelamento repentino del cervello che sperimentiamo quando mangiamo o beviamo velocemente un qualcosa di freddo ghiacciato.

Cosa succede se si mangia un gelato al giorno?

Troppo zucchero

Per essere precisi, il gelato è ricco di zuccheri semplici, quelli che non fanno bene alla tua salute perché aumentano i picchi glicemici, promuovono l'eccesso di peso e causano la carie. Secondo le attuali raccomandazioni, non dovrebbero superare il 15% delle energie che assumi durante la giornata.

Cosa succede se mangi veloce?