Cosa succede se metti una crema viso scaduta?

Domanda di: Clodovea Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Ovviamente non è consigliabile usare creme scadute, soprattutto in caso di pelle sensibile e reattiva. Utilizzare una crema oltre la scadenza può renderla più vulnerabile alla contaminazione di muffe e batteri che intaccano le sue proprietà e i risultati.

Quanto si può usare una crema scaduta?

Un range che può andare dai 6 ai 24 mesi, in media. Una consapevolezza importante che, però, spesso non è sufficiente a convincerci a buttare via i cosmetici scaduti. Che sia per nobili scopi come ridurre la propria beauty footprint o perché si tratta di una crema miracolosa non importa: i cosmetici scaduti fanno male.

Quanto durano le creme per il viso?

Crema viso: da sei mesi a un anno

Se preferisci l'idratante in barattolo, non metterci dentro direttamente le dita ma usa piuttosto un cotton fioc per applicarla sul viso; se invece sei più tipo da tubetto, evita il contatto diretto del beccuccio con la pelle per prevenire possibili contaminazioni.

Come capire se una crema viso è scaduta?

Riconoscere, invece, una crema scaduta è semplicissimo perché inizierà ad assumere un colore che si avvicina al giallo. La scadenza dipende dal tipo di crema, ma può essere cambiata anche dopo un 1 anno!

Quanto durano i cosmetici non ancora aperti?

Diversamente, è indicata la clessidra che indica la data di scadenza con mese e anno, come per gli alimenti e i farmaci. Facciamo un esempio: hai in casa una palette datata acquistata nel 2021, ma non l'hai ancora aperta, puoi usarla entro il 2024 (anche se il PAO indica 12 mesi).

SCADENZA COSMETICI: possiamo UTILIZZARLI o FANNO MALE?