I denti storti dopo l'apparecchio possono portare, oltre a un disagio estetico, a dolori nelle aree connesse alla bocca (mal di testa, schiena, collo) e alla difficoltà nell'igiene orale quotidiana, aumentando il rischio di gengiviti e carie.
Cosa succede se non si mette il bite per una notte?
È infine importante ricordare che l'apparato stomatognatico influisce direttamente anche su quello muscolo-scheletrico: se non si interviene tempestivamente sul bruxismo notturno con un bite, è probabile che si sviluppino dolori alla schiena, al collo, alle orecchie e perfino alla testa.
Mal di testa e mal di schiena. Come abbiamo già detto l'apparato masticatorio è legato attraverso l'articolazione temporo-mandibolare al sistema posturale. Ecco perché il digrignamento dei denti e la malocclusione dentale possono causare di mal di schiena e mal di testa.
Cosa succede se non metti l'apparecchio di mantenimento?
Per questo motivo, se non usi l'apparecchio di contenzione dopo aver portato l'apparecchio fisso o qualsiasi altro tipo di ortodonzia, è molto probabile che dovrai sottoporti ad un altro trattamento ortodontico in futuro, perché i tuoi denti si saranno spostati di nuovo.
Dipende dal tipo di bite. I bite ortodontici vengono generalmente sostituiti ogni settimana o ogni due settimane, i bite di contenzione ogni 6 o 9 mesi. Per quanto riguarda i bite per il bruxismo, durano solitamente circa 2 o 3 anni, mentre le mascherine sbiancanti vengono utilizzate per tutto il tempo del trattamento.