Cosa succede se metto una bottiglia di vetro in freezer?

Domanda di: Sig.ra Diamante Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

L'unica pecca è che, se si riempie un contenitore in vetro con il liquido, si rischia di farlo esplodere, poiché il contenuto potrebbe aumentare di dimensioni durante il congelamento. Dunque, bisogna assolutamente fare attenzione a quando si mette il vetro in freezer.

Come congelare nel vetro?

Mai congelare in contenitori di vetro, a meno che non stiate utilizzando un vetro temperato. Meglio utilizzare buste da freezer di qualità o contenitori di plastica. Meglio ancora avere una macchina per il sottovuoto.

Che cosa succede se metti una bottiglia di vetro piena d'acqua tappata in freezer?

Quando congela, l'acqua aumenta di volume. Se si trova chiusa ermeticamente in un contenitore sufficientemente elastico e deformabile quest'ultimo si adatta espandendosi e deformandosi al nuovo volume richiesto. Un contenitore rigido e indeformabile come il vetro invece si rompe perché non è in grado di adattarsi.

Cosa succede se si ghiaccia una bottiglia di vino?

Quante volte ti è capitato di mettere il vino nel congelatore per farlo raffreddare velocemente e te lo sei dimenticato? Stai tranquilla, non succede nulla al vino, però fai attenzione alla bottiglia di vetro perché potrebbe esplodere.

Come scongelare gli alimenti nel vetro?

Per scongelare vale lo stesso principio: meglio tirare fuori il barattolo di vetro dal freezer con un giorno di anticipo e lasciarlo scongelare in frigo gradualmente. Poi scivolerà fuori facilmente e sarà pronto per essere scaldato in padella, forno o microonde.

Esperimenti nel freezer